VioladiMarte

La crisi che caratterizza il nostro tempo è certamente di tipo esistenziale: sentiamo continuamente il bisogno di riorganizzare i nostri spazi mentali, di anticiparne i problemi, di essere pronti, decisi nelle azioni, non possiamo permetterci l’errore di astenerci dalla velocità in cui ci muoviamo per inesauribile osmosi.

Condizioni di non equilibrio si realizzano nella direzione del divenire, nuovi ed estesi territori si manifestano nella metasimbiosi del ritmo cosmico, risposte più plausibili rispetto al tempo che stiamo vivendo, disagi di una ridondante e postmoderna solitudine: cerchiamo continuamente i domini della nostra coscienza. 

Soggetti interconnessi da forze che si muovono da sempre tra l’ordine e il caos, per nulla astratte, ma intellegibili nella definizione di una pluralità emotiva che genera una rete di idiomi asimmetrici e persistenti. La crisi che caratterizza il nostro tempo è certamente di tipo esistenziale: sentiamo continuamente il bisogno di riorganizzare i nostri spazi mentali, di anticiparne i problemi, di essere pronti, decisi nelle azioni, non possiamo permetterci l’errore di astenerci dalla velocità in cui ci muoviamo per inesauribile osmosi. 

Cosa ne è della nostra diversità in uno spazio in cui la continua ricerca di un contrappunto ideale tra le nostre emozioni il tempo genera una noia bruciata da roventi esistenzialismi? I domini sono le nostre certezze, l’idea di possesso nei sentimenti, nel piacere fisico, nella vanità della proprietà privata, nel desiderio di fottere il prossimo, nell’ego frustrato di perseverare con coscienza negli errori: diventiamo l’opposto di ciò che nemmeno siamo. 

E allora via, ci spostiamo rapidi nell’oblio, cerchiamo una dimensione in cui rubare più di ciò di cui necessitiamo  veramente, preferiamo una sintetica e mediocre certezza piuttosto che il rischio di una gioia estesa. 

I VioladiMarte sono:
Joe Santelli
Marco Verteramo
Stefano Amato
Paolo Chiaia
Maurizio Mirabelli

Testo di Stefano Amato
Foto Scirchiof
Concept J. Nam Alepsi
Account/Editor Fabiola Cosenza
Direttore Editoriale Piergiorgio Greco
Location Expo Antichità Commenda di Rende (CS)
Si ringrazia Leo Battaglia/Staff

Serie composta da 2 articoli estratti dal Servizio redazionale pubblicato su LiQMag n. 01 “Il terzo luogo” agosto – settembre 2011. Continuiamo la pubblicazione sul Sito/Blog di alcuni Servizi usciti nelle precedenti edizioni della Rivista LiQuida – LiQMag in edizione limitata su carta per dare visibilità ai nostri Creativi e alle nostre Imprese in questo particolare periodo di emergenza sanitaria ed economica. Man mano potrete leggere anche nuovi Servizi in attesa di stampare il prossimo numero.

Vedi tutti gli Articoli di Stefano Amato
Guarda il colophon e leggi la versione PDF di LiQMag 01

Views:

16 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *