Condizioni Generali

Di seguito i termini e le condizioni generali d’uso di servizi e prodotti forniti tramite questo sito web (www.rivistaliquida.it) in modalità NON-PROFIT e gratuita.
Ultimo aggiornamento: 17/05/2022


1. Disposizioni di carattere generale

1.1   Le presenti condizioni di fornitura disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra Piergiorgio Greco – con sede in Italia (IT) 87020 Guardia Piemontese  (CS) Viale Aldo Moro, 41 in qualità di proprietario del dominio internet www.rivistaliquida.it e Responsabile del sito web ad esso collegato (di seguito anche “Sito/Blog”), suoi inserti, allegati e/o supplementi anche su carta – e l’Utente (di seguito anche “Committente,  Autore/Editor,  Collaboratore/Partner, Fornitore/Vendor”), per la fornitura di servizi e prodotti per il tramite del Sito/Blog in modalità NON-PROFIT e gratuita.

1.2   L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare le regole ed il contesto in cui vengono forniti i servizi ed i prodotti tramite il Sito/Blog, suoi inserti, allegati e/o supplementi anche su carta, in quanto edotto e consapevole delle caratteristiche tecnico-commerciali riportate nelle presenti Condizioni Generali oltre che nelle specifiche descrizioni fornite per ciascun servizio e prodotto all’interno del Sito/Blog.

1.3   L’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare l’informativa in materia di Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs 196/2003 visibile alla URL www.rivistaliquida.it/privacy-policy.

2. Redazione e Produzione editoriale

2.1   L’Utente comprende ed accetta la definizione di Produzione Editoriale come processo di gestione di un’idea fino alla realizzazione della stessa, tramite l’elaborazione di scrittura, abbinata a fotografia, illustrazione, grafica, audio e/o video, fino alla realizzazione di Servizi e Prodotti Editoriali, ivi compresa la gestione delle attività correlate (modelli, hair & make up, location, trasporti ed altro di simile).
 
2.2   Il Sito/Blog pubblica in modalità NON-PROFIT e gratuita:

a)   Servizi Editoriali Redazionali, a cura e discrezione del Responsabile del Sito/BlOg (inclusa la Produzione Editoriale);

b)   Servizi Editoriali Autoriali, a cura e discrezione del Responsabile del Sito/BlOg (esclusa la Produzione Editoriale che deve essere fornita dall’Autore/Editor).

c)   Servizi Editoriali Pubbli-Redazionali, a cura e discrezione del Responsabile del Sito/BlOg (esclusa la Produzione Editoriale che deve essere fornita dal Committente).

e)   Pagine informative riferite all’Autore/Editor, al Vendor ed a suoi servizi e/o prodotti (esclusa la Produzione Editoriale che deve essere fornita dal Committente);

3. Ordine dal negozio [ShOp] o pagina web protetta

3.1   L’ordine di acquisto può essere effettuato dall’Utente, in relazione alla disponibilità del servizio o prodotto scelto, in autonomia, alla pagina del Sito/Blog https://www.rivistaliquida.it/negozio  o da pagina web protetta con password, richiesta e fornita previa valutazione, con l’ausilio di un Collaboratore del Sito/Blog (di seguito anche “PR/Account”) il quale supporterà l’Utente (a distanza o presso l’Utente se e quando possibile) nella compilazione dell’ordine. L’ordine sarà inviato all’Utente all’e-mail indicata nell’ordine (di seguito anche “e-mail di conferma ordine”) che sarà usata per le comunicazioni successive tra l’Utente e il Responsabile del Sito/Blog.
 
3.2   I servizi o prodotti presenti alla pagina del Sito/Blog https://www.rivistaliquida.it/negozio che risultano essere a pagamento, hanno i prezzi riferiti al regime fiscale dei Collaboratori o Partner del Sito/Blog in quanto lo stesso si pone esclusivamente come vetrina gratuita per la promozione dei servizi e prodotti dei propri Utenti senza per questo realizzare guadagni.

4. Condizioni pre-ordine

4.1   Alla sottoscrizione dell’ordine è previsto un acconto minimo del 50% con possibilità di saldo a 14 gg. per cifre fino ad €120,00. Per cifre superiori è prevista la possibilità di pagare il saldo a 30 e 60 gg. Per forniture continue e/o speciali (servizi dedicati e simili) può essere concordato un pagamento personalizzato.
 
4.2   Il pagamento, per la parte riferita all’acconto o all’intero del prezzo in base agli accordi, dovrà essere corrisposto entro 7 (sette) giorni dalla data dell’ordine.

4.3   I pagamenti successivi all’acconto, in base agli accordi, possono essere incassati dal Responsabile del Sito/Blog o da un PR/Account autorizzato dallo stesso (a distanza o presso il Committente se e quando possibile).

4.4   Tutti i pagamenti devono essere intestati al Collaboratore o Partner che eroga il servizio o prodotto per il tramite del Sito/Blog il quale emetterà regolare fattura.

4.5   Superati 7 (sette) giorni dalla data dell’ordine, in mancanza del pagamento della parte riferita all’acconto o all’intero del prezzo in base agli accordi, lo stesso si riterrà automaticamente annullato.

4.6   Con il pagamento, entro 7 (sette) giorni, del prezzo concordato l’ordine si ritiene perfezionato e – previa verifica e conferma finale del Responsabile del Sito/BlOg – può passare alla fase di lavorazione.

4.7   L’ordine considera i servizi o prodotti come prenotati dal primo numero, evento, data disponibile.

4.8   Eventuali sconti devono essere calcolati contestualmente all’ordine altrimenti non sono considerati validi e pertanto, se non reclamati prima dell’emissione della fattura, non possono essere applicati.

5. Condizioni post-ordine

5.1   Nel caso di sopravvenuta impossibilità di erogazione il servizio o prodotto sarà recuperato sul successivo numero, evento o data disponibile. Nel caso di mancata erogazione nei 3 mesi successivi alla data dell’ordine lo stesso potrà essere sostituito con un servizio o prodotto di pari valore o rimborsato.
 
5.2   L’Utente potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento, con efficacia dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, da inviarsi a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo piergiorgio.greco@pec.it o tramite richiesta dalla pagina del Sito/Blog www.rivistaliquida.it/ordini-e-richieste/altre-richieste utilizzando l’e-mail di conferma ordine.

5.3   Il Responsabile del Sito/Blog potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento, con efficacia dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, da inviare all’Utente all’e-mail di conferma ordine, nel caso in cui l’Utente ceda anche solo parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Responsabile del Sito/Blog o non ottemperi al pagamento dei servizi o prodotti alle date di scadenza concordate o per altri motivi.

5.4   In caso di recesso dell’Utente egli è qualificato come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”) e può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento dell’ordine senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni.

5.5   In caso di recesso, il Responsabile del Sito/Blog effettuerà il rimborso dei pagamenti ricevuti dall’Utente per i servizi o prodotti non ancora erogati mentre è espressamente escluso il rimborso di pagamenti per servizi o prodotti già erogati e altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il rimborso sarà corrisposto entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione del recesso con le stesse modalità utilizzate dall’Utente per pagare o con modalità per le quali questi non dovrà comunque sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

5.6   La variazione di qualsiasi dato riportato nell’ordine dovrà essere comunicata al Responsabile del Sito/Blog per permettere le opportune correzioni. Nel caso di mancata comunicazione, lo stesso non sarà ritenuta responsabile per l’errata comunicazione e/o pubblicazione di informazioni variate.

6. Liberatoria materiali, consegna, pubblicazione e custodia

6.1   Il materiale editoriale (di seguito anche “contributo”), per la pubblicazione dei servizi e prodotti sul Sito/Blog, suoi inserti, allegati e/o supplementi anche su carta, dovrà essere inviato per consegna all’e-mail promozione@rivistaliquida.it.
 
6.2   Per tutti i contributi consegnati, l’Utente concede l’utilizzo al Responsabile del Sito/Blog – in forma gratuita, con riserva di accettazione e con la possibilità di sfruttamento commerciale –  autorizzandolo alla pubblicazione sul Sito/Blog, suoi inserti, allegati e/o supplementi anche su carta fin dalla data di registrazione alla pagina  https://www.rivistaliquida.it/mio-account e comunque dalla data di consegna, garantendo di essere, a titolo originario, titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento e che tali contributi non ledono diritti terzi, obbligandosi a manlevare in toto e tenere indenne il Responsabile del Sito/Blog e tutti gli altri Collaboratori e Partner diretti e indiretti da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento dei danni, avanzata dall’autore o dal titolare dei diritti ovvero da terzi aventi causa.

6.3   In riferimento a quanto riportato l’Utente concede altresì il diritto di visualizzazione in contesti, formati e supporti collegati direttamente e indirettamente al Sito/Blog con la possibilità di riproduzione (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune dal Responsabile del Sito/Blogr), distribuzione utilizzando qualsiasi canale senza limiti di tempo e spazio territoriale, abbinamento con testo e/o immagini di altri Autori/Editor e modifica ai fini dell’ottimizzazione editoriale, vietandone l’utilizzo in tutti i casi che ne pregiudichino il decoro e la dignità personale e garantendo il diritto alla paternità e notorietà;

6.4   In difetto a quanto riportato ai punti precedenti, è fatta salva la possibilità da parte del Responsabile del Sito/Blog e di tutti gli altri Collaboratori e Partner diretti e indiretti di richiedere eventuali danni, anche economici, derivanti da eventuali comportamenti o dichiarazioni illecite dell’Utente.

6.5   Tutti i contributi dell’Utente saranno custoditi per 30 (trenta) giorni dopo la data di consegna e quelli non pubblicati saranno successivamente distrutti e non saranno restituiti.

7. Consultazione gratuita e ri-pubblicazione

7.1   Il Committente si rende disponibile ad offrire in consultazione gratuita all’interno della propria attività in zone visibili e confortevoli, copie della Rivista LiQuida in edizione limitata su carta (di seguito anche “LiQMag”), suoi inserti, allegati e supplementi.
 
7.2   Il Committente autorizza eventuali ri-pubblicazioni su LiQMag, sul Sito/BlOg e Social Media collegati (ReBlOg, RePost) con adattamento editoriale a discrezione della Redazione, previa esplicita disdetta.

8. Modifiche alle condizioni generali

8.1   Il Responsabile del Sito/Blog si riserva, a giudizio inappellabile, di apportare modifiche migliorative e/o peggiorative delle caratteristiche tecniche ed economiche dei propri  servizi e degli strumenti ad esso correlati in qualsiasi momento, anche successivamente alla sottoscrizione dell’ordine, con la conseguente variazione delle presenti Condizioni Generali.

8.2   Qualora il Responsabile del Sito/Blog apporti modifiche migliorative alle caratteristiche tecniche ed economiche dei propri servizi/prodotti ed agli strumenti ad essi correlati, con la conseguente variazione delle presenti Condizioni Generali, ciò non farà sorgere obblighi di alcun genere in capo al Committente.

8.3   Qualora il Responsabile del Sito/Blog apporti modifiche peggiorative alle caratteristiche tecniche ed economiche dei propri servizi e prodotti ed agli strumenti ad essi correlati, con la conseguente variazione delle presenti Condizioni Generali, le stesse saranno comunicate al Committente all’e-mail di conferma ordine oltre che pubblicate sul Sito/Blog ed avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Qualora il Committente non intenda accettare tali modifiche, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal contratto. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Committente le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

8.4   Eventuali controversie derivanti dal presente contratto relative o connesse allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Cosenza. Il Tribunale Arbitrale giudicherà secondo la legge italiana. La sede dell’arbitrato sarà Cosenza (IT). La lingua dell’arbitrato sarà l’italiano.

8.5   La versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali, conseguente alla modifica di una o più delle caratteristiche tecniche ed economiche dei servizi e degli strumenti del Sito/Blog e dei suoi servizi e prodotti correlati, annulla e sostituisce la precedente.

×

WhatsApp  RIVISTA LiQuida

×