Sport nel Pollino divertendosi sull’acqua e sulla terra

Le bellezze naturali del Parco del Pollino sapientemente sfruttate generano altra bellezza, ricchezza, sport e divertimento.

Due territori estremamente diversi quelli del Nebraska e quello Lucano-Calabrese, tant’è che metterli a confronto è sicuramente un azzardo. Ma c’è la zona del Pollino che crea una strana assonanza, un desiderio di divertirsi con la natura facendo sport, con il suo territorio calmo, ricco di acque, con terre allevate e coltivate oltre che antiche, rudi e affascinanti.

E poi quella voglia di esplorare più angoli possibili, sfruttando le acque dei fiumi che caratterizzano l’entroterra ed i mezzi con cui è possibile navigarla divertendosi. Una ricchezza da poter sfruttare nel pieno rispetto dell’ecosistema naturale.

Il Pollino risulta essere in Italia l’area protetta più estesa. La montagna nel periodo autunnale, e poi di nuovo in primavera, regala uno spettro di colori e di odori che fanno bene allo spirito, pertanto è una buona idea sceglierla come meta per un fine settimana all’insegna dello svago e dello sport.

Fare rafting solcando le acque del fiume Lao nel comune di Laino Borgo è un’esperienza da vivere. Si può scegliere tra percorsi semplici e adatti ai bambini, fino a quelli più complessi che attraversano l’intero corso del fiume Lao, dal Pollino arriva fino al mar Tirreno.

E di canyoning (o torrentismo) ne avete mai sentito parlare? Anche questa è un’attività tutta da scoprire che consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia e caratterizzati da portata ridotta e forte pendenza.

Per chi all’acqua preferisce la terra allora può optare per percorsi in mountain bike, trekking o walking in mezzo alla natura.

Il Parco del Pollino, tra i più grandi ed antichi d’Europa, vanta una serie di sentieri che portano alla scoperta del famoso “Pino Loricato” l’albero secolare che è possibile trovare solo nel Pollino e nei Balcani.

Grazie ad EnjoyToz per la foto.

Testo Fabiola Cosenza
Facebook – WhatsApp – E-Mail

Media Director Piergiorgio Greco
Facebook – WhatsApp – E-Mail

Questo articolo fa parte di una serie dedicata allo Sport e Turismo sul Pollino  – catogoria LifeStyle.

Views:

4 letture