CONCORSO LiQuido

Servizi e Richieste
Ultimo aggiornamento: 20/12/2021

Ad oggi il CONCORSO LiQuido tratta primariamente l’arte e la cultura contemporanea a Km 0.

L’idea del CONCORSO LiQuido (CLiQ) nasce nell’ambito dell’Associazione culturale CROSSMEDIA, che dal 2011 promuove l’arte e la cultura contemporanea nel Km 0 di Cosenza e provincia, con il sostegno di enti pubblici e di aziende private associate.

Il Concorso ha visto ad oggi la partecipazione di Creativi e Imprese operanti nel Km 0 e si è esteso principalmente alle provincie di prossimità.

I Creativi partecipanti (con le loro quote d’iscrizione) insieme alle Aziende private ed enti pubblici (tramite partecipazione integrata e sponsorizzazione) hanno contribuito a sostenere i costi dell’intero progetto.

PROGRAMMA

Il CONCORSO LiQuido (CLiQ) si sviluppa in un periodo di tempo di circa 6 mesi durante i quali vengono realizzate le seguenti attività:

  • apertura bando del Concorso, diffusione del bando, eventi di presentazione, ricerca e incontri con Creativi, raccolta del materiale, lettura critica dei progetti;
  • chiusura bando del Concorso;
  • proclamazione dei vincitori del Concorso (prima selezione). Esposizione in eventi open day nelle aziende partner + performance + musica, danza e altro di simile;
  • Call/Brief premo speciale “IMPRESA LiQuida” che permette ai Creativi di presentare un progetto integrato nei giorni del FESTIVAL;
  • EVENTO LiQuido FESTIVAL conclusivo dedicato ai Creativi e alle Imprese a Km 0 (expo, creative, market, talk, laboratori e altro) con esposizione delle opere dei Creativi vincitori + premiazione dei vincitori del Concorso (seconda selezione premio speciale “Impresa liquida” ) + stand delle aziende partner + ospiti e performance (arte e cultura contemporanea);
  • uscita numero dedicato della RIVISTA LiQuida (LiQMag) con pubblicazione delle opere dei vincitori del Concorso (Servizi Autoriali) + racconto retrospettivo redazionale di tutto il progetto Concorso/Festival (Servizio editoriale) + pubblicità delle aziende partner.

Servizi ai Creativi

Tra le tante cose che caratterizzano la RIVISTA LiQuida (LiQMag) c’è la ricerca dei Creativi sempre nuovi e dai lavori originali, contemporanei e di qualità.

Il Concorso è un altro modo di fare ricerca nel Km 0 di riferimento al fine di promuovere Autori, Artisti, Creativi ed offrendo loro la possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende del territorio.

Oggi il testimone è passato ad IMPRESA LiQuida che dal 2018 continua il lavoro svolto negli anni precedenti dall’Associazione culturale CROSSMEDIA selezionando Creativi primariamente nel Km 0 di Cosenza + Provincia e Calabria, interessati a partecipare a progetti – artistici, spettacolari, culturali, sociali e di comunicazione – con al centro la RIVISTA LiQuida (LiQMag) e gli eventi ad essa collegati.

I Creativi selezionati e vincitori delle precedenti edizioni del CONCORSO LiQuido(CLiQ) hanno visto la propria opera:

  • esposta a stampa su pannelli formato cm. 150 x 100 nelle mostre/evento (open day, vernissage, esposizioni, performance) nelle aziende partner;
  • pubblicata sul Sito/BlOg www.CONCORSOLiQuido.it e diffusa agli utenti della RIVISTLiQuida (Creativi e Imprese) tramite Web e Social.
  • pubblicata in un servizio dedicato sulla RIVISTA LiQuida (LiQMag) diffusa nel Km 0 in circa 1500/3000 copie in Edizione Limitata su Carta;
  • esposta all’interno dell’EVENTO LiQuido (CLiQ) FESTIVAL dedicato al rapporto tra Creativi e Imprese a Km 0 con la possibilità di partecipare ai due premi speciali “Impresa LiQuida” e “Arte Urbana”;
  • esposta, nel periodo subito successivo al Concorso, in una serie di eventi satellite (collaterali) realizzati ad hoc in luoghi di interesse insieme ad altri contenuti artistici, spettacolari, culturali, sociali e di comunicazione.

ESTRATTO DAL BANDO

Il Creativo che partecipa al Concorso non ha l’obbligo di produrre un prodotto finito (opera). Egli può presentare il progetto di un’opera che può essere finita, semi-finita o che può anche non esistere ancora, nel rispetto della tematica del concorso. Il Creativo per presentare l’opera può usare l’immagine e la scrittura creativa (liquida) con uno stile evocativo, suggestivo, facendo per esempio foto del suo studio, degli strumenti che utilizza e/o che intende usare, di luoghi, persone, animali, cibo o altro di riferito all’opera, presentandola quindi da un punto di vista media quindi una meta-opera, un’opera concept che esiste come progetto. [..]

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

I Creativi (persone fisiche) che partecipano al Concorso versano una quota variabile in relazione al tipo di partecipazione.

Per partecipare alla realizzazione dei nostri prodotti e servizi è necessario sottoscrivere i documenti che definiscono la collaborazione e che trovi elencati alla pagina Ordini e Richieste /  Richieste dei Creativi. I documenti sono accessibili tramite password che forniamo su richiesta previa valutazione.


Servizi alle Imprese

Alle Imprese in target IMPRESA LiQuida offre i servizi editoriali e promozionali riportati di seguito, riferiti al CONCORSO LiQuido.

Il CONCORSO LiQuido (CLiQ) viene realizzato secondo il format della RIVISTA LiQuida (LiQMag), e l’azienda può scegliere tra 4 modalità di adesione:

1. MAIN Partner
L’azienda partecipa  come  EXHIBITION e/o F&B  partner usufruendo in modo prioritario e privilegiato di tutti i servizi inclusi riportati in fondo alla pagina (con esclusiva di settore ).

Costo variabile in relazione al progetto

Prenota un Appuntamento
Richiedi un Preventivo


2. EXHIBITION Partner

L’azienda partecipa con un corner/spazio espositivo e/o contaminando l’intera location con merchandising o altro usufruendo di tutti i servizi inclusi riportati in fondo alla pagina (con esclusiva di settore ).

Costo variabile in relazione al progetto
Sconto del 25% per Az. già partner dell’Evento Liquido.

Prenota un Appuntamento
Richiedi un Preventivo


3. F&B Partner

L’azienda partecipa con un/a producer + un/a promoter che gestiscono il Food e/o Beverage (F&B) di cui la metà viene data in degustazione omaggio e l’altra in promozione al 50% ed usufruisce di tutti i servizi inclusi riportati in fondo alla pagina (con esclusiva di settore ).

Costo variabile in relazione al progetto
Sconto del 25% per Az. già partner dell’Evento Liquido.

Prenota un Appuntamento
Richiedi un Preventivo


4. SPONSOR

L’azienda non partecipa ma usufruisce dei servizi di comunicazione e promozione pubblicitaria tramite il logo (senza esclusiva di settore).

Costo variabile in relazione al progetto
Sconto del 25% per Az. già partner dell’Evento Liquido.

Prenota un Appuntamento
Richiedi un Preventivo

SERVIZI INCLUSI

    • IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELL’EVENTO. In sinergia con il reparto marketing dell’azienda. Direzione creativa ed editoriale, acquisizione, trasporto e allestimento del materiale creativo e di produzione;
    • GESTIONE LOCATION PARTNER. Spazio per evento > di 250 mq. coperti, food & beverage (F&B) di aziende partner, catering, personale, prodotti in degustazione e accessori (bicchieri, tovaglioli, tavoli, frighi, ghiaccio e simili), apertura al pubblico > di 6 ore (max. 3 giorni) con ingresso gratuito in lista R.S.V.P., elettricità, uso dei bagni, service allestimento, audio-video-luci, attrezzature, logistica, personale e accessori, disallestimento.
    • PROMOZIONE PRIMA DELL’EVENTO CON DIFFUSIONE E-MAIL, WHATSAPP, WEB & SOCIAL + INVITI R.S.V.P. Grafica, stampa e pubblicazione delle immagini e/o logo dell’azienda su tutto il materiale promozionale carta e web con grandezza e posizionamento in relazione al tipo di partecipazione (a discrezione della RIVISTA LiQuida); Distribuzione flyer, affissione locandine, manifesti e cartelloni 6×3 più altre azioni di comunicazione e marketing.
    • CONTENUTI CREATIVI COLLEGATI A WWW.RIVISTALIQUIDA.IT. Selezione e gestione dei creativi e/o delle opere da esporre (arte, musica, spettacolo, danza, moda e simili);
    • PRESENTAZIONE AZIENDA DURANTE L’EVENTO. In spazio dedicato dentro e/o fuori la location con interventi studiati con l’azienda per la promozione di servizi, prodotti e merchandising;
    • PIÙ PROMOTER E HOSTESS. Organizzazione, allestimento, rapporto con aziende partner, gestione liste R.S.V.P. e disallestimento;
    • PIÙ PRODUCER. Immagine dell’evento, organizzazione, allestimento, direzione creativa, art direction e copy writing, produzione di foto e video con brandizzazione e pubblicazione su web & social;
    • PROMOZIONE DOPO L’EVENTO CON FOTO BRANDIZZATE e VIDEO. Divulgazione su web & social di foto brandizzate LiQMag di cui una parte riferita alle aziende partner + foto e video redazionali dedicati esclusivamente a ciascuna azienda partner. Le foto selezionate, brandizzate e post-prodotte vengono cedute in alta risoluzione al cliente per l’utilizzo su vari mezzi con la sola firma del fotografo (diritto di paternità).
    • Sono inoltre incluse le spese di personale organizzativo, tecnico e artistico, viaggi, trasporti, vitto e alloggio.

SERVIZI ESCLUSI (OPZIONALI)

    • TEMPI DI REALIZZAZIONE STRETTI ed altre caratteristiche di personalizzazione.
    • EDITORIALI E PUBBLICITÀ SU LIQMAG
      Servizi su LiQMag in Edizione limitata su Carta a richiesta.

Aziende che sono state Partner del CONCORSO LiQuido (CLiQ): Accademia delle Belle Arti di CatanzaroAccademia delle Belle Arti di Reggio CalabriaAmarelli Fabbrica di LiQuiriziaAriha HotelAssociazione Corigliano per la fotografiaCalabra MaceriComune di RendeComune di Cosenza,  ColavolpeConfindustria CosenzaDesetacasaFondazione Rocco Guglielmo, Gruppo Aceto Automobili, Guglielmo Caffè, Hotel Europa, Hotel San FrancescoiGreco, La Direzionale, Majorana GroupMuseo Bilotti Ruggi d’AragonaProvincia di CosenzaSettembre RendeseStirparoUniversità della CalabriaVilla Fabiano Palace Hotel.


Per qualsiasi altra esigenza inviaci la tua Richiesta.