Il Corsetto: la special lesson dell’Accademia New Style

L’inizio del corso di “Corsetto” presso l’Accademia New Style è previsto per il prossimo 27 aprile. La classe sarà composta da soli 6 allievi e a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Presso l’Accademia New Style periodicamente si svolgono lezioni speciali per principianti e professionisti che vogliono tenersi aggiornati apprendendo nuove metodologie e tecniche di laboratorio.

Le special lesson di Accademia New Style offrono una full immersion nelle discipline della Moda o del Design, finalizzate all’acquisizione di conoscenze di base e all’approfondimento di tematiche e concetti di cui si è già in possesso.

Il prossimo appuntamento è previso per il 27 aprile, data in cui avrà inizio il corso di “Corsetto”.

Corsetto
Il retro di un corsetto realizzato durante uno dei corsi organizzati dall’Accademia New Style.

Il corsetto, nonostante i suoi sei secoli di storia, occupa ancora oggi uno dei primi posti tra i capi più amati nel guardaroba femminile. Sostenendo il seno e stringendo la vita modella le forme del corpo della donna e viene considerato un capo di abbigliamento irrinunciabile.

Il corsetto fin dalle sue origini si divide in due categorie principali: quello considerato parte della biancheria intima e quello usato come capo d’abbigliamento.

Nato nel 1300 il corsetto veniva considerato sia un busto correttivo applicato per risolvere problemi di natura ortopedica e sia un indumento prevalentemente femminile composto da tessuto rinforzato da stecche.

Oggi il corsetto viene indossato come elegante sotto-giacca e come audace ma raffinato strumento di seduzione. Spesso viene utilizzato nel mondo della sposa e della cerimonia, ma non manca l’uso che ne fanno le giovanissime indossandolo anche sui jeans.

Corsetto
Un’allieva dell’Accademia New Style mentre cuce un corsetto.

Il corso proposto dall’Accademia New Style prevede la progettazione del capo e la sua completa realizzazione con particolare attenzione ai dettagli ed alle rifiniture. Attenzione è data alla conoscenza dei tessuti più idonei per la realizzazione, foderami telature, steccatura, analisi delle diverse tipologie di scollatura e di abbottonatura o allacciatura.

Realizzare un corsetto non è poi così difficile! Il corso permetterà di acquisire tutte le tecniche utili, imparando un moderno ed efficace metodo russo si apprenderanno tutti i segreti per realizzare un corsetto perfetto da sposa o da indossare sui jeans  cambiando semplicemente  tessuto e tipologia di abbottonatura.

Sei stai studiando moda o lavori come sarta contatta Accademia New Style per verificare la disponibilità dei posti disponibili. La classe sarà composta da soli 6 allievi e a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Accademia New Style 

PR Contributor Carmela Turano
Facebook – WhatsApp – E-Mail
Account Editor Fabiola Cosenza
Facebook – WhatsApp – E-Mail
Media Director Piergiorgio Greco
Facebook – WhatsApp – E-Mail

Questo articolo fa parte del servizio Formazione per le professioni creative dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.

Views:

11 letture