Tiziana Turano ed il corso di Interior Design presso Accademia New Style

Il mondo dell’Interior design offre varie possibilità nel campo lavorativo, dagli studi tecnici delle aziende dell’arredamento indoor e outdoor, agli studi di architettura, dai negozi di arredamento, alla consulenza privata.

In questo articolo parliamo – con la docente Tiziana Turano dell’Accademia New Style di Cosenza – del corso di Interior Design di cui è docente. Nell’articolo di presentazione le abbiamo chiesto di parlarci di sé e di come sia arrivata alla scelta di insegnare ed in quello successivo abbiamo parlato della sua esperienza d’insegnamento. Nel prossimo parleremo della sua docenza nel corso di Graphic Design.

Tiziana parlaci del tuo corso di Interior Design, come funziona e a chi è rivolto?

Inizio con il dirvi che cos’è: il Design è tutto ciò che ci circonda, l’Interior Design è tutto ciò che ci fa vivere bene, un connubio tra pratica ed estetica, un racconto di quello che siamo. Ogni progetto deve rispecchiare il carattere di chi lo vive, ecco perchè l’Interior Design è strettamente collegato alla psicologia delle persone.

Il corso di Interior Design è strutturato in modo da dare agli alunni una preparazione completa, partiamo dalla storia del Design, comprendiamo chi e come ha cambiato il mondo, il modo di vedere ed utilizzare le cose, impariamo a percepire le forme, accostarle, modificarle, modellarle e disegniamo progettando ambienti armoniosi e funzionali.

Corso interior design
Elementi di progettazione per l’Interior Design

Il disegno tecnico è alla base dell’Interior Design, imparare a capire lo spazio misurandolo e disegnandolo è il primo passo per passare poi alla progettazione computerizzata. Le nuove tecnologie fanno in modo che dal disegno preliminare fatto a mano, si possa passare ad un progetto fatto al computer, foto-realistico. I colori ed i materiali sono parti fondamentali del nostro lavoro e colonne portanti del nostro corso.

Il corso di Interior Design è per tutti, non servono preparazioni specifiche, le materie che insegniamo partono da zero, quindi, anche chi arriva da altri percorsi di studi può tranquillamente seguire il corso.

Il mondo dell’Interior Design offre varie possibilità nel campo lavorativo, dagli studi tecnici delle aziende dell’arredamento indoor e outdoor, agli studi di architettura, dai negozi di arredamento, alla consulenza privata.

Il corso è strutturato non solo con materie teoriche, le materie pratiche si svolgono come laboratorio in aula, diamo la possibilità, tramite aziende del settore, di visitare la parte industriale del mobile, la costruzione, quindi la realizzazione sul posto di un progetto fatto su carta.

corso interior design
Allieva di Accademia New Style che svolge tirocinio di Interior Design presso un negozio di arredamento

Inoltre nel nostro ambito, si organizzano varie fiere di settore, la più famosa è “Il salone del mobile” di Milano, diamo l’opportunità di organizzare visite guidate alla Fiera e visitare i più famosi brand dell’arredamento con le nuove collezioni ed assistere alle varie conferenze.

I nostri corsi rilasciano qualifica professionale riconosciuta su territorio Europeo. Tale riconoscimento rappresenta una garanzia di eccellenza per chiunque voglia intraprendere un percorso di studio professionale nel settore prescelto.

L’Accademia New Style offre corsi di formazione professionale riconosciuti, per stilisti, modellisti, sarti, interior e graphic designer con programmi completi  conformi alle normative Europee, corsi  brevi, personalizzati oltre alle  specializzazioni.  I corsi sono rivolti agli amanti della Moda e del Design che vogliono lavorare con competenza  in questi settori.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Accademia New Style

PR Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte della serie Docenti in discipline creative, dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).

Views:

10 letture