Tiziana Turano e la sua esperienza di insegnante presso Accademia New Style

L’esperienza dell’insegnamento fa riflettere tanto, gli alunni sono diversi l’uno dall’altro, il loro modo di vedere è diverso, ma quello che è importante per un docente è cercare di far uscire la creatività che c’è in ognuno di loro.

In questo articolo parliamo dell’esperienza d’insegnamento di Tiziana Turano docente dell’Accademia New Style scuola di Moda e Design a Cosenza. Nell’articolo di presentazione le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza professionale e nei prossimi entriamo nei dettagli dei suoi corsi di Interior e Graphic Design.

Nel 2018 ho risposto ad un annuncio su internet, la ricerca era rivolta ad un docente di Interior Design, avendo avuto esperienza nell’insegnamento, ho inviato il mio curriculum.
I colloqui sono stati tanti, sempre interessanti e volti ad un confronto tra me e la Direttrice, l’esito è stato positivo e la mia esperienza ad oggi continua.

L’esperienza dell’insegnamento fa riflettere tanto, gli alunni sono diversi l’uno dall’altro, il loro modo di vedere è diverso, ma quello che è importante per un docente è cercare di far uscire la creatività che c’è in ognuno di loro.

Le situazioni che si riscontrano durante l’insegnamento sono molteplici. C’è chi non ha il coraggio di esprimere il proprio estro, chi usa la razionalità, chi si lascia guidare dalla fantasia ma tutti hanno bisogno di essere indirizzati dai nostri padri del design, dalla storia degli oggetti che ci circondano, dalle idee geniali delle icone del design.

Esperienza
Parete con campioni di materiali per l’Interior design

Con un buon insegnamento pian piano si impara ad aprire la mente, ad essere decisi e convinti della propria idea, a non avere paura del giudizio, a far capire che noi siamo designer, che curiamo la bellezza e la comodità di un’abitazione, che curiamo il vivere bene.

Questo è ciò che rappresenta il mio percorso da insegnante.

Il design è tutto ciò che ci circonda, l’Interior Design è tutto ciò che ci fa vivere bene, un connubio tra pratica ed estetica, un racconto di quello che siamo. Ogni progetto deve rispecchiare il carattere di chi lo vive,  ecco perché l’Interior Design è strettamente collegato alla psicologia delle persone.

Esperienza
Allievo corso di Interior Design

Il mio approccio con gli alunni è semplice. Bisogna incuriosirli. Il mondo dell’Interior Design è bellissimo ma non siamo abituati molto ad osservare.

La mia prima regola è “occhi ben aperti”, non è uno sguardo fugace ma è la curiosità nel guardare le cose che ci cambia la prospettiva e ci apre la mente.
La seconda regola è “capire come sono fatte le cose” e la terza, la più bella: “raccontare le sensazioni”!

L’Accademia New Style offre corsi di formazione professionale riconosciuti, per stilisti, modellisti, sarti, interior e graphic designer con programmi completi  conformi alle normative Europee, corsi  brevi, personalizzati oltre alle  specializzazioni.  I corsi sono rivolti agli amanti della Moda e del Design che vogliono lavorare con competenza  in questi settori.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Tiziana Turano

PR Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte della serie Docenti in discipline creative, dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).

Views:

28 letture