EVENTO LiQuido

Servizi
Ultimo aggiornamento: 18/09/2020

Ad oggi l’EVENTO LiQuido è pensato per valorizzare primariamente le Imprese partner ed i Creativi della RIVISTA LiQuida (LiQMag). Si caratterizza come un evento di tipo Business B2B_2C (o meglio _2P) non convenzionale (open day, in-store / sales promotion, co-marketing). L’edizione istituzionale viene realizzata ogni tre mesi circa, in concomitanza con l’uscita dell’ultimo numero di LiQMag, a turnazione, in aziende partner private e pubbliche.


Il contenuto (prodotti delle aziende, merchandising, arte, musica, spettacolo, design, moda e simili) è quindi occasione di conoscenza, confronto e scambio tra le Imprese ed i Creativi partecipanti ed il pubblico ospite.

La durata è di minimo 4/6 ore con l’ingresso aperto al pubblico tramite invito ed è finalizzato all’uscita di un servizio pubbli-redazionale su LiQMag.

Alle aziende Partner è concessa l’esclusiva di settore (una sola azienda per ogni settore merceologico).

Dopo minimo un anno l’EVENTO LiQuido viene realizzato sotto forma di FESTIVAL – dedicato al rapporto tra Creativi e Imprese a Km 0 – cioè levento conclusivo in cui convergono la Rivista, l’Evento ed il Concorso.


L’idea dell’EVENTO LiQuido nasce a Milano (IT) a metà degli anni 2000 con il nome di LiQuida Performance. Il format è caratterizzato da una serie di eventi performativi di arte e cultura contemporanea contaminati dalla presenza integrata di prodotti e servizi di aziende sostenitrici (Product Placement).


A Rende (Cs) l’EVENTO ha una prima fase di sperimentazione con l’art-party settimanale ReVerse – giovedì verso l’insolito – realizzato nell’arco di 3 mesi (aprile/giugno 2012), ogni giovedì per 12 eventi complessivi. La location il Quinto Cafè, in Via G. Verdi a Commenda di Rende,  un contemporary-art-bar di nuovissima apertura che ottiene da questa co-produzione visibilità e qualità della clientela non solo nell’immediato ma anche per gli anni subito successivi.

L’anno successivo l’EVENTO prende forma in un progetto di arte e cultura contemporanea denominato UnoValeVenti all’interno del Capannone industriale dismesso ex Iveco/Scanga nel cuore di Rende (Cs), verso la fine di novembre del 2013.

Il progetto inizia con l’EVENTO n. zero-1 denominato proprio #UNOVALEVENTI e rappresentato il 22 dicembre 2013.

A seguire sono stati realizzati:

l’EVENTO n. 2 denominato IL CADAVERE SQUISITO BERRÀ IL VINO NUOVO, rappresentato il 28 febbraio 2014;

l’EVENTO n. 3 denominato IL VENTUNESIMO UOVO, rappresentato il 30 marzo 2014;

l’EVENTO n. 4 denominato BUKKAKE – colpisci e versa, rappresentato l’11 maggio 2014;

l’EVENTO LiQuido n. 5 viene invece rappresentato il 18 settembre 2014 fuori dal Capannone, in un distretto urbano, un isolato in fase di completamento, un’area esterna in cui ha sede il complesso di nuova costruzione chiamato LA DIREZIONALE che diventa partner-location di lungo periodo insieme allo ShowRoom DESETACASA come partner-location dell’evento.

Servizio Editoriale su LiQMag n. 7 – L’INDUZIONE
Produzione Ass. Cult. CROSSMEDIA
Foto disponibili su www.facebook.com/eventoliquido


www.eventoliquido.it