LiQMAG n. 11

LEGGI ON LINE O SCARICA IL PDF

Edizione Limitata 1200 copie su Carta
Marzo 2016


Obiettivo 20 creativi di cui 8 hanno visto la PUBBLICAZIONE su LiQMAG n. 11 Eureka! portato in ESPOSIZIONE su tavole in grande formato (10 creativi finali scelti) a Milano durante la DESIGN WEEK in Via Savona, 11 c/o la sede della Design Library  collegata agli eventi del “Fuorisalone” (evento fringe ufficiale 400.000 visitatori) dal 12 al 17 aprile 2016.

Dei 10 creativi esposti a Milano 6 sono stati scelti dalla giuria del concorso e 4 dalla redazione di LiQMAG  (+2 pubblicati su LiQMAG n. 11 Eureka! +4 esposti a Milano).

La mostra allestita a Milano è stata portata di ritorno nel Km 0 di partenza in quei territori rappresentati dagli enti pubblici che hanno sostenuto l’intero progetto determinando di fatto un Km 0 esteso.

Materia prima del contenuto creativo è stata l’idea nella sua accezione più pura, come processo creativo o attimo lucente, folgorazione, rivelazione, intuizione espressa o invenzione. Il riferimento ad Archimede è chiaro ma anche a Galileo Galilei e quindi a Leonardo. Come dire, dalla civiltà classica, dalla Trinacria alle terre Longobarde in un racconto mitologico surreale ma anche scientifico e tecnico come sa essere il linguaggio che nasce della fisica elementare ed arriva al design contemporaneo.

“EUREKA!” è stato il titolo/tema del Concorso liquido_03 e di LiQMAG n. 11 con il presupposto di raccontare – attraverso i più disparati linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea – i rapporti tra le persone ed il territorio in cui vivono, rapportandosi ad esso in modo soggettivo, intendendolo perciò come ambiente, cibo, arte, cultura, costume, storia, tradizione ed altro di simile e personale.

La scrittura e l’immagine fotografica, sono invece state lo strumento/obiettivo primario attraverso cui far convergere tutti gli altri linguaggi creativi liberamente utilizzabili.


EUREKA!

“Dio ama chi cerca e non chi ha già trovato.” Ciò detto, meglio non ritrovarsi schiavi del cercare. A volte, per fermare provvisoriamente la sete, bisogna trovare! consapevoli che l’appagamento durerà ben poco.


GUEST CONTENTS
MARILENA MORABITO

Nasce a Reggio Calabria il 25 Ottobre 1976. Nella stessa città frequenterà l’università di Architettura conseguendo, nel 2004 la laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali. Nel 2011 si avvicina al mondo del teatro, che sarà spunto ulteriore per quello che poi diverrà sentimento puro verso le contaminazioni dell’anima. Si trasferisce nel 2012 nella città di Cosenza, dove avrà la possibilità di sperimentare le sue doti eclettiche.

STEFANO MILAZZO

Nato a Marsala nel 1978. Si laurea in architettura nel 2005 e fin dal periodo universitario si avvicina al mondo fotografico. La sua ultima fase artistica si sviluppa principalmente attraverso il linguaggio di reportage fotografico. Partecipa a numerosi workshop con importanti artisti a livello internazionale. Gli ultimi progetti sono legati al mondo dell’arte e degli eventi culturali realizzando reportage degli eventi promossi da Expò e Territori al museo di Reggio Calabria e al museo di Vibo Valentia.

RITA GUGLIELMELLI

Nasce a Cosenza nel 1988. Appassionata sin da piccola di fumetti di ogni genere si diploma presso il liceo artistico di Cosenza e continua la sua formazione partecipando a vari corsi patrocinati da enti e aziende. Collabora con alcune case editrici locali illustrando libri per ragazzi.

CREATIVI E OPERE SELEZIONATE DAL CONCORSO LIQUIDO

Giuseppe Raffaele | L.A.B.1 a cura di Filippo Malice | Gennaro Giacalone e Roberta Pellè | Angelo Tolone | Chiara De Seta* | Francesco Morabito | Rosa Passarelli | Violeta Rivera

EDITORS_CONTRIBUTORS

FABIOLA COSENZA foto e bio su LiQMAG n. 07
ROSARIA SUCCURRO foto e bio su LiQMAG n. 10
FRANCO FERRISE foto e bio su LiQMAG n. 09
MARIO TOSTI foto e bio su LiQMAG n. 10
MARCO SERRAVALLE foto e bio su LiQMAG n. 08
PIERGIORGIO GRECO
foto e bio su LiQMAG n. Zero
Maria Crobu, Pablo Veltri, Delia Dattilo.

RINGRAZIAMENTI

La redazione ringrazia Greta Falbo e Francesco Bruni per la disponibiltà e la professionalità, Ci Piace Original per l’artwork dell’immagine pubblicitaria di “Eureka!”, Elio Stirparo, Wanda Chiodo e Franco Ferrise per la propensione alla ricerca e all’innovazione, Fortunato Amarelli, Emilio De Seta, Attilio De Rango, Maura Falbo, Egidio Chiappetta e Filomena Greco per la continuità nel sostenere i nostri progetti culturali, Gerardo Colavolpe e Crescenzo Pellegrino per l’inizio di questa nuova avventura insieme. Ringraziamo inoltre Rocco Guglielmo, Paola Giansiracusa, Michele Ambrogio, Silvano Corno, Francesco Donato, Alessandra Capalbo, Tina De Rosis, Fiorenza Gonzales, Giovanna Capitelli e Leonardo Passarelli per il sostegno istituzionale. Infine ci teniamo a ringraziare Giuseppe Iavicoli per la continuità della relazione nonostante la distanza ed il link alla location di Milano per il Fuorisalone 2016.

Lasciaci un segno del tuo passaggio..