LiQMAG n. 09

LEGGI ON LINE O SCARICA IL PDF

Edizione Limitata 1200 copie su Carta
+ 1800 copie Allegato free press
Giugno 2015


Concorso Liquido_01 + LiQMAG n. 09

Obiettivo 20 creativi di cui 16 hanno visto la PUBBLICAZIONE su LiQMAG n. 09 e l’ESPOSIZIONE nella storica azienda Liquirizia AMARELLI a Rossano (CS).

Materia prima dell’opera presentata al concorso è la liquirizia nelle sue più svariate forme, dalla radice alla polvere, dai bastoncini a qualsiasi altro derivato possibile. La liquirizia è trattata anche come ricordo e/o fonte di ispirazione.

“RADICE” è sia il titolo/tema del Concorso liquido_01 che di LiQMAG n. 09 con il presupposto di raccontare – attraverso i più disparati linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea – i rapporti tra le persone ed il territorio in cui vivono, rapportandosi ad esso in modo soggettivo, intendendolo perciò come ambiente, cibo, arte, cultura, costume, storia, tradizione ed altro di simile e personale.

La scrittura e l’immagine fotografica, sono invece state lo strumento/obiettivo primario attraverso cui far convergere tutti gli altri linguaggi creativi liberamente utilizzabili.


RADICE

Ed il corpo di mia madre invecchia mentre la mente rimane fervida. Un giorno avevo un fastidio in bocca e con la lingua stavo lì a cercare di buttarlo fuori. Iniziò a farmi male e così mi improvvisai stregone e cercai rimedi al dolore. Avrei potuto chiedere alla vecchia signora che abita due case più in là e che ogni tanto esce con la sua sedia a prendere il sole. Avrei potuto chiedere a quel signore solo, che coltiva quelle belle rose in quel suo piccolo giardino, vicino alla casa della vecchia signora. Avrei potuto chiedere a mia madre e invece no. Sono andato su google ed ho letto cose scritte da perfetti sconosciuti. Non che, per il fatto di essere sconosciuti, bisogna averne paura o dubitare o addirittura diffidare dei loro rimedi. Ma insomma, il rimedio che mi capita a tiro – tra i super personalizzati geo-filtri di google che mi conoscono meglio di mia madre è l’aglio, come anestetico, antidolorifico e con altri poteri incomprensibili ai più. Mi convinco e decido di usarlo. [..]


GUEST CONTENTS

 VINCENZO RAIMONDI

(Paola, CS)  classe ‘87, si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano. Collabora con il settore della moda, realizzando design di personaggi per una collezione “kelto street wear”, e appare in diversi concorsi e mostre di fumetto. Nel 2010  dà vita al suo progetto editoriale,  l’etichetta indipendente Mad Monkey Studio, come editor e autore.  L’anno successivo,  dà vita alla prima edizione del PAOLA ComicCON. Continua a lavorare per piccoli editori e aziende locali. Nel 2012 partecipa alla 54^ Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia,  presso il Padiglione Italia (TO) per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel 2013 realizza in collaborazione con la BCC Mediocrati il fumetto biografico sulla figura di Don Carlo de Cardona. Attualmente è nuovamente impegnato con la Biennale di Venezia. Porta avanti il progetto del Mad Monkey Studio e del PAOLA ComicCON.

CREATIVI E OPERE SELEZIONATE DAL CONCORSO LIQUIDO

Alessandro Crusco | Angela Tiesi | Anna Lauria | Franco FerriseGabriele Tolisano | Gianmaria Comito | Giovanna Jenny Tenuta | Giuseppe Caputo | Giuseppe Pastore | Luciano Pavesi | Marcella Ferrise | Marco Cosenza | Massimo Melicchio | Pasqualina Tripodi | Stefania Sammarro / Ania Lilith | Tommaso Caporale

EDITORS

FABIOLA COSENZA foto e bio su LiQMAG n. 07
ANIA LILITH foto e bio su LiQMAG n. 07
ANNA LAURIA foto e bio su LiQMAG n. 04
VERONICA PINELLI foto e bio su LiQMAG n. 08
PI GRECO ALEPSI foto e bio su LiQMAG n. Zero
MARCO SERRAVALLE foto e bio su LiQMAG n. 08
ALESSANDRO CRUSCO foto e bio su LiQMAG n. 06

RINGRAZIAMENTI

Carmela Turano (placement, promotion), Fabiola Cosenza (contents editor, promotion, account), Sabrina Pietropaolo (assistente di redazione concorso “RADICE”).

Lasciaci un segno del tuo passaggio..