LiQMAG n. 06

LEGGI ON LINE O SCARICA IL PDF

Edizione Limitata 1200 copie su Carta
+ 1800 copie Allegato free press
Dicembre 2013


LA VITA DEGLI ALTRI

Se non fosse che vincerebbero ancora una volta loro, dovrei salvare il mio spirito (sotto vuoto) andandomene, ancora una volta. Ma per loro disgrazia questa volta l’esperimento consiste nel ripetere l’azione coercitiva della persuasione martellante, al contrario, generando una sequenza di “NO” grande come il loro tentativo di sopprimere. Cari miei, stavolta dovrete passare sul mio cadavere squisito. So che prima o poi lo farete. Ma solo usando la morte riuscirete a sconfiggere il porco e scusate se io considero questo fatto una mia vittoria personale, la gloria che il destino evidentemente mi ha riservato. Il porco, colui che grugnisce e sbava, che trasuda menzogna e si rotola nel fango. Al contrario, nella porcilaia, diventa porco qualunque essere vivente accetti tale condizione. Anche l’albero diventa porco e la pietra e l’acqua e la bambina mandata a nutrirlo. Tutti contaminati, tutti porci. [..]


GUEST CONTENTS

CARMEN GIADA SALE

Nata a Taranto il 5 dicembre 1993, fin dalla nascita si dimostra dotata di grande sensibilità, scrivendo i suoi primi versi come ringraziamento all’ostetrico che la teneva in braccio. Scrittrice ambigua, dalla scintillante bellezza, nella pioggia e nei cieli cangianti trae ispirazione per i suoi componimenti.

ALESSANDRO CRUSCO

Nato a Milano il 9 Luglio 1975, non ama inquadrarsi in un’arte specifica, ma ama sperimentare diversi campi. In fotografia non rappresenta la realtà, ma vuole ricreare il suo mondo interiore, spesso e volentieri surreale.

CRISTIANA PERRELLA

Curatrice e critica d’arte, ha diretto dal 1998 al 2008 il Contemporary Arts Programme della British School at Rome. Come curatrice indipendente ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali tra cui il MAXXI, per cui ha curato, in occasione dell’apertura del museo nel maggio 2010 la personale di Kutlug Ataman Mesopotamian Dramaturgies. Dal 2009 collabora con la Fondazione Marino Golinelli alla realizzazione di un progetto annuale di mostre di arte e scienza. Per Viva Performance Lab ha curato insieme a Tania Bruguera il concept artistico del festival.

ALESSANDRA TRONCONE

Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, Alessandra Troncone ha lavorato come Assistant Curator presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università Sapienza di Roma dal 2008 al 2012. Presso la stessa università è tutor e docente per il Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea. Dal 2006 collabora attivamente con riviste di settore – tra le quali “Flash Art”, “Arte”, “Luxflux” ed “Exibart” – ed è autrice di saggi e contributi critici in cataloghi di mostre. Per Viva Performance Lab ha assistito il curatore e sviluppato il coordinamento degli artisti.

KATHERINA TRABERT

Di formazione teatrale, agisce intersecando cultura e turismo. Esperta per il Ministero dello Sviluppo Economico nell’animazione territoriale nel progetto ArtePollino, è creatrice del progetto Kreativsaison Mecklemburg Inspiriert dove l’arte è fattore di innovazione del prodotto turistico e di marketing territoriale, iniziativa premiata nel 2012 dal Ministero dello Sviluppo tedesco. Ambasciatrice di Trans Europe Halles, network europeo di centri culturali indipendenti, ora è responsabile per lo sviluppo del turismo culturale nel Schleswig-Holstein, regione del nord della Germania. Per Viva performance Lab ha curato le attività creative con artisti locali e scuole.

FRANCESCA CONTI

Esperto in pianificazione sostenibile, lavora sul territorio nelle fase di definizione di progetti strategici, nei processi di animazione di imprenditori, creativi e comunità locali, nello sviluppo di progetti culturali. Fondatore e attuale presidente di ACTA, associazione cultura turismo ambiente, è nel comitato direttivo di Ecotrans rete europea per il turismo sostenibile e di V.O.D. Value of Differences, rete per la progettazione sostenibile.  E’ il project manager di Viva Performance Lab.

ELA BIALKOWSKA

Esperto in pianificazione sostenibile, lavora sul territorio nelle fase di definizione di progetti strategici, nei processi di animazione di imprenditori, creativi e comunità locali, nello sviluppo di progetti culturali. Fondatore e attuale presidente di ACTA, associazione cultura turismo ambiente, è nel comitato direttivo di Ecotrans rete europea per il turismo sostenibile e di V.O.D. Value of Differences, rete per la progettazione sostenibile.  E’ il project manager di Viva Performance Lab.

EDITORS

GHOST WRITER foto e bio su LiQMAG n. Zero
FEDERICO ORLANDO foto e bio su LiQMAG n. 05
LILLY VIGNA foto e bio su LiQMAG n. 05

model

GIADA D’IPPOLITO in copertina

RINGRAZIAMENTI

A tutti i partner del network ed ai collaboratori di redazione per il sostegno e la pazienza nell’attendere con desiderio il nuovo numero di LIQMAG. Un grazie particolare a Mattia Consiglio per l’artwork che fa da sfondo all’allegato, ad Alessandro Crusco VISIONIMIOPI per il contributo fotografico di redazione e ad Ilenia Imbrogno modella nella terza di copertina doppia.

Lasciaci un segno del tuo passaggio..