Sono tanti i canali social utilizzati per la comunicazione. Uno dei primi è Facebook!
Abbiamo chiesto a Franca Trozzo, dirigente e fondatrice dell’Accademia New Style scuola di Moda e Design, di parlarci del suo corso di Graphic Design. Di seguito una sintesi delle sue riflessioni che riguardano soprattutto i social e come imparare a creare visual efficaci.
Come si fa a creare visual efficaci per i social?
Oggi sempre più imprese cercano figure professionali in grado di creare immagini per la pubblicità online e post accattivanti per i social media in grado di attirare immediatamente l’attenzione del potenziale cliente.
Sono tanti i canali social utilizzati per la comunicazione. Uno dei primi è Facebook!
Nato nel 2004 come servizio per trovare e restare in contatto con i propri amici, colleghi e vecchi compagni di scuola. Facebook è un forum, una newsgroup, una community, un blog, una chat, un servizio di messaggistica istantanea, di posta elettronica e altro ancora.
Quando si parla di visual, il primo social network che viene in mente è Instagram!
Questa piattaforma, oltre ad essere utilizzata da un numero sempre maggiore di brand, mette a disposizione dei content creator tantissime modalità di linguaggio, in particolare sulle Ig stories è possibile creare contenuti visivi molto accattivanti che, se condivisi positivamente dal pubblico, possono diventare automaticamente virali e aumentare la brand awareness di un marchio.
Un altro canale visual utilizzato dagli utenti soprattutto dai giovani è Pinterest, molto indicato per chi crea foto e per chi vuole sperimentare con illustrazioni e grafiche: il target è principalmente femminile e gli argomenti trattati sono design, travel e lifestyle, quindi ci sono molte possibilità per lasciarsi guidare dalla creatività.
Tik Tok è il nuovo social dedicato ai video: qui è possibile condividere sia contenuti immediati, sia video animati e piccoli capolavori in 3D.
Nell’era di internet la grafica pubblicitaria e la comunicazione digitale hanno acquisito nuovo valore e in questo contesto il corso di Graphic Design dell’Accademia New Style è un percorso che fornisce le specifiche competenze professionali, per creare campagne efficaci di marketing nel campo della comunicazione visiva digitale, spaziando dalla grafica tradizionale cartacea, all’editoria digitale, dalla realizzazione di prodotti multimediali all’utilizzo professionale dei Social Media, dal montaggio video alla realizzazione di siti web.
ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail
Foto copertina Accademia New Style
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
PR Contributor Carmela Turano
carmela.turano@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del servizio Accademia Creativa a Cosenza dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.