I colori dell’Interior Design nel 2021

Volgiamo lo sguardo al suggestivo universo dei colori per scoprire quali sono le tonalità scelte dagli Interior Designer per quest’anno.

Abbiamo chiesto a Franca Trozzo, dirigente e fondatrice dell’Accademia New Style scuola di Moda e Design, di parlarci del suo corso di Interior Design. Riportiamo di seguito un estratto delle sue riflessioni che riguardano soprattutto i colori di tendenza nel 2021.

La domanda che le abbiamo posto è in apparenza semplice e cioè quali sono i colori dell’Interior Design nel 2021?

Il 79% delle donne dà molta importanza ai colori utilizzati in casa.  Questo accade perché associano il colore all’emotività (22%), alla creatività (19%) e all’energia (17%), ossia ad una sfera estremamente intima, feconda e vitale della propria persona, una sfera che trova libera espressione nel luogo più personale che ci sia, la propria casa. Ecco perché è fondamentale scegliere con criterio i colori di mobili e pareti .

Nel corso di Interior Design che proponiamo,  molta attenzione è rivolta  alla Cromatologia, affinché l’allievo possa acquisire una particolare sensibilità verso il colore ed essere capace di proporre progetti unici ed armonici per stile, ambientazione ed atmosfera.

Volgiamo lo sguardo al suggestivo universo dei colori per scoprire quali sono le tonalità scelte dagli Interior Designer per quest’anno.

Colori

La scelta vira verso i colori della terra, quelle particolari sfumature naturali e delicate, ad essi si abbinano il legno, il blu e l’oro. La progettazione di ambienti eco si traduce nell’utilizzo di colori naturali come sfondo per l’inserimento di tonalità luminose o contrastanti

Il colore nocciola e più in generale quello del legno naturale, sia chiaro che scuro, sono i protagonisti dell’anno. Il suo effetto è rilassante e può essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente.

I toni neutri saranno il punto di partenza ed in alcuni casi di rottura per la creazione di ambienti ricchi di fascino.

Il grigio rimane tra i neutri più apprezzati per la sua capacità di abbinarsi con estrema naturalezza a praticamente qualsiasi sfumatura, anche al blu.

I colore nero è tra i protagonisti del 2021 e può essere utilizzato nella classica opposizione con il bianco oppure per valorizzare, in contrasto, elementi di arredo e colori.

Il bianco rimane sempre un must in termini di utilizzo su pareti ed arredi, l’ideale per inserire un tocco di luminosità dove occorre.

Per donare carattere ad un ambiente occorre l’inserimento di un elemento di rottura ben definito dalle tendenze 2021.

Il colore oro rimane lui il protagonista indiscusso dell’Interior Design per l’anno in corso, la sua carica vibrante e luminosa, combinata alla percezione di lusso e ricercatezza, può trasformare radicalmente qualsiasi spazio rendendolo unico.

Colori

Il corso di Interior Design dell’accademia New Style mira a formare professionisti in grado si soddisfare le richieste della committenza con occhio attento alle proposte del mercato ed alle tendenze dettate dalle fiere di settore.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Accademia New Style 

Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
PR Contributor Carmela Turano
carmela.turano@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Accademia Creativa a Cosenza dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.

Views:

16 letture