Guenda Lucà parla del corso di Modellismo di Accademia New Style

Guenda Lucà stilista, modellista e confezionista sartoriale ha studiato presso l’Accademia New Style, dove ha ottenuto i tre titoli con il massimo dei voti ed ha iniziato a dedicarsi esclusivamente al suo marchio.

Nell’articolo di presentazione abbiamo avuto modo di chiedere a Guenda Lucà come sia nata la sua passione per la moda e perché ha deciso di seguire i corsi di Stilismo e Taglio e Confezione di Accademia New Style e come si è trovata.

Non ci resta che chiederle cosa l’abbia spinta a seguire anche il corso di Modellismo?

Capii che dietro quello che può sembrare un semplice abito c’è davvero tanto studio e tanto lavoro, mi sentii come rapita da questo mondo che mi incuriosiva sempre di più, continuavo a pormi domande riguardo alcuni studi per ottenere determinati modelli sempre più complessi, la mia voglia di sapere e di non avere limiti di estro, né di fattibilità, era troppo forte, poiché volevo essere in grado di realizzare tutto quello che riuscivo a pensare, fu così che mi iscrissi anche al corso biennale di modellismo, un percorso di studi molto più schematico, pieno di numeri, di formule, un percorso che mi fece realizzare quanto sia importante persino la considerazione di alcune leggi della fisica, della forza di gravità durante lo sviluppo di un modello di abbigliamento.

modellismo
Stage designer/Floral designer: Il Mondo di Elisa
Make-up artist: Ludovica Spatari
Hair stylist: Luca Buttiglieri
Photographer: Lorenzo Loriginale
Model: Alina Mykolaivna

Il da farsi che mi aspettava finiti gli studi di modellismo, iniziò già a schiarirsi duranti gli ultimi anni di accademia, quando le persone, nonostante io ancora non mi fossi proposta al pubblico, iniziavano a contattarmi per commissionarmi la creazione dei loro abiti per le loro occasioni. Non ho avuto neanche il tempo per pormi la domanda di ”ed ora come faccio?”, perché il mondo del lavoro mi assorbì in automatico, mettendomi di fronte, diverse proposte, e dandomi fortunatamente modo di scegliere quella che sentivo più adatta a me. Ebbene sì, la Calabria aveva da offrirmi anche il lavoro, e proprio così come lo desideravo!

Ad oggi, sono due anni e mezzo che lavoro fieramente per il mio omonimo brand visitabile sul sito web: www.guendalu.com

La mia principale produzione riguarda un tipo di prodotto esclusivo e su misura, dove l’attenzione dello studio progettuale ricade sulla singola persona, sulla propria conformazione fisica, sullo studio caratteriale, sulla sua occasione d’uso specifica, sui personali gusti ed esigenze di ogni tipo. Il mio scopo è far sentire a proprio agio chi mi commissiona il lavoro, rendendo la mia creazione adatta per la sua occasione.

Il secondo tipo di produzione è di prêt-a-porter, distribuita anche tramite il mio sito e-commerce, è un prodotto realizzato su taglie standard, presentato tramite collezione, ideato secondo il mio design. Con ciò permetto, a chiunque lo desideri, di poter soddisfare la propria esigenza di qualità e stile anche nella vita di tutti i giorni.

modellismo
Stage designer/Floral designer: Il Mondo di Elisa
Make-up artist: Ludovica Spatari
Hair stylist: Luca Buttiglieri
Photographer: Lorenzo Loriginale
Model: Alina Mykolaivna

Consapevole che non si finisce mai di imparare, che la strada è ancora lunga, mi impegno giornalmente per la realizzazione dei miei progetti futuri, che sono tanti, ma in merito preferisco dire semplicemente “Stay Tuned!“.

Il corso di Modellismo di Accademia New Style permette di conoscere gli strumenti teorici e pratici affinché lo studente diventi padrone delle tecniche di costruzione di svariati tipologie di cartamodelli, del taglio e della confezione; sappia calcolare i metraggi di tessuto per ogni singolo capo; conosca le guarnizioni, i foderami, i rinforzi e gli accessori. Il programma del corso e il metodo didattico offrono un bagaglio tecnico e professionale, tale da consentire un più facile inserimento lavorativo nel settore moda.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Guest Content Guenda Lucà
www.guendalu.com
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Guenda Lucà  

PR Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte della serie Testimonianza dei Creativi dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).

Views:

15 letture