Guenda Lucà: intervista all’ex allieva di Accademia New Style oggi professionista della moda

Il fatto di poter studiare moda in Calabria mi sembrava quasi un sogno, il non dover rinunciare all’affetto fisico della mia famiglia, alla cucina tipica di mia madre, alle nostre infinite tradizioni, alle uscite con i miei amici più cari, al “mio” mare, alla “mia” montagna eppure era ed è tutto vero.

Abbiamo intervistato Guenda Lucà per raccontarci la sua esperienza come studentessa in Accademia New Style e della figura professionale che oggi riveste nel settore della moda anche grazie ai corsi di Stilismo, Modellismo e Taglio e Confezione frequentati in Accademia.

Guenda parlaci di te, com’è nata la tua passione per la moda e la scelta di studiare presso Accademia New Style?

Sin da bambina il mondo della moda mi ha affascinata, ma solo in età adolescenziale decisi di avvicinarmi a questo mondo in maniera diversa, decidendo quindi, nel mio piccolo, di entrare a far parte del sistema produttivo e non approcciarmi semplicemente da consumatrice.

Tutto nasce da un mio bisogno incessante di rivisitare ogni capo di abbigliamento che acquistavo, sentendo la necessità di perfezionare la vestibilità e di creare qualche dettaglio che lo rendesse diverso da tutti gli altri pezzi distribuiti sul mercato.

Accademia
Capi d’abbigliamento realizzati da Guenda Lucà

Nasce in me questo “hobby”, che presto mi portò a riflettere sul fatto che potesse diventare molto di più di un semplice passatempo. Durante quel periodo, dovevo affrontare la scelta del percorso di studi successivo al diploma superiore, le scelte fatte fino ad allora erano piuttosto di tipo tecnico, anche se mi son sempre fatta coinvolgere in diverse iniziative artistiche dove ho vinto anche diversi premi.

Mi sentivo affascinata dal mondo artistico, tanto quanto, in contrapposizione, dal mondo tecnico, ma sentivo che era arrivata  l’ora di trovare un giusto compromesso poiché scegliendo categoricamente l’uno o l’altro, ero sicura che avrei sentito in me sempre una mancanza.

Guenda Lucà
Bozzetto di Outfit disegnato da Guenda Lucà

In questa riflessione non potevo fare a meno di includere anche la mia grande passione ed il mio, ormai, hobby quotidiano. Tirai le somme: “Voglio studiare in un’accademia di moda ed affrontare sia un percorso di studio della fase creativa che della fase tecnica”. Iniziai le mie ricerche in merito e con grande stupore venni a conoscenza della presenza di alcune accademie di moda anche sul territorio regionale, chiamai subito le segreterie e fissai un appuntamento per gli open day, esaminate le diverse realtà formative, la mia scelta ricadde sull’Accademia New Style, perché rispecchiava al meglio le mie aspettative.

Ero molto emozionata poiché sentivo di aver trovato la soluzione perfetta per il mio futuro: libertà artistica, razionalità tecnica, grande passione, dove? In Calabria! Nella mia tanto amata terra, un luogo del mondo che mi procura tanto benessere, il luogo dove sono nata e cresciuta.

Il fatto di poter studiare moda in Calabria mi sembrava quasi un sogno, il non dover rinunciare all’affetto fisico della mia famiglia, alla cucina tipica di mia madre, alle nostre infinite tradizioni, alle uscite con i miei amici più cari, al “mio” mare, alla “mia” montagna eppure era ed è tutto vero.

Guenda Lucà
Guenda Lucà nell’Accademia New Style a Cosenza

L’Accademia New Style offre formazione professionale per stilisti, modellisti, sarti, interior designer e graphic designer con corsi  completi o anche brevi oltre a  specializzazioni.  I corsi sono rivolti agli amanti della Moda e del Design che vogliono imparare una professione in questi settori, come Guenda Lucà che continuerà a raccontarci del suo percorso formativo e professionale nei prossimi articoli e come dice lei “Stay Tuned!”.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI GRAPHIC DESIGN, INTERIOR DESIGN, FASHION DESIGN, MODELLISTICA, TAGLIO E CUCITO.

    Ho letto la Privacy Policy della Rivista LiQuida e confermo di accettarla in ogni punto.

     

    ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
    Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
    www.accademiamodanewstyle.it
    Facebook – Instagram – E-Mail

    Guest Content Guenda Lucà
    www.guendalu.com
    Facebook – Instagram – E-Mail

    Foto copertina Guenda Lucà  

    PR Contributor Carmela Turano
    carmela@rivistaliquida.it
    Account Editor Fabiola Cosenza
    fabiola@rivistaliquida.it
    Media Director Piergiorgio Greco
    piergiorgio@rivistaliquida.it

     

    Questo articolo fa parte della serie Testimonianza dei Creativi dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).

    Views:

    339 letture