Da Ecam soluzioni uditive per bambini che soffrono di ipoacusia

Ascoltando gli adulti i bambini imparano a parlare ma questa che sembra un’operazione semplice e banale, potrebbe essere compromessa da un cattivo funzionamento dell’apparato uditivo. 

I problemi legati all’udito e quindi alla buona comunicazione non riguardano solo le persone adulte o gli anziani ma anche i bambini. La scoperta del mondo passa attraverso i cinque sensi e tra questi l’udito ha grande importanza proprio nello sviluppo cognitivo del bambino. 

Ascoltando gli adulti i bambini imparano a parlare ma questa che sembra un’operazione semplice e banale, potrebbe essere compromessa da un cattivo funzionamento dell’apparato uditivo. 

Quali potrebbero essere le cause e come intervenire? 

Ci sono bambini che nascono affetti da ipoacusia ed in questo caso non è possibile nessuna forma di prevenzione; altre volte i bambini mostrano segni di ipoacusia durante la crescita e questo perché gli ambienti che vivono sono molto rumorosi tanto da creare danni permanenti all’udito.

Il Centro Acustico Sanitario Ecam consiglia di affrontare subito i casi di ipoacusia nei bambini attraverso un trattamento tempestivo. In questo caso la figura di uno specialista dell’udito è di fondamentale importanza perché ha il compito di valutare la perdita uditiva che affligge il bambino ed è in grado di trovare delle soluzioni per risolvere il problema.

L’audioprotesista del Centro Acustico Sanitario Ecam, in base al tipo di ipoacusia sceglierà il trattamento migliore. Una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere alla tecnologia acustica e quindi all’utilizzo di un dispositivo elettronico da indossare sull’orecchio per amplificare il suono; oppure utilizzare accessori per l’ascolto che aiutano a trasmettere i suoni direttamente agli apparecchi acustici del bambino.

CENTRO ACUSTICO SANITARIO ECAM
Seguici su Facebook

  • Via Bari, 6 – Cosenza
    T. 0984 24535
  • Viale della Repubblica, 413 – San Giovanni in Fiore (CS)
    T. 347 190 0605
  • Piazza del Popolo, 1 – Polistena (RC)
    T. 379 112 7648
  • Via Libertà, 54 – Tropea (VV)
    T. 379 112 7648

Foto copertina Widex

Account Editor Fabiola Cosenza
FacebookWhatsAppE-Mail
Media Director Piergiorgio Greco
FacebookWhatsAppE-Mail

Questo articolo fa parte del servizio Prevenzione udito per tutte le età dedicato all’azienda Ecam. 

Views:

1 lettura