Chi è Mariarosaria Putignano, docente dell’Accademia New Style

Al giusto momento della mia maturità professionale – dice Mariarosaria Putignano – è arrivata l’Accademia New Style e la sua direttrice, Franca Trozzo, con determinazione ed energia mi ha coinvolto nei corsi che da vent’anni sono ormai una realtà consolidata nel territorio.

In vista delle iscrizioni per il nuovo anno accademico, abbiamo chiesto a Mariarosaria Putignano, docente dell’Accademia New Style di Cosenza, nei corsi per stilisti ed in quelli di specialistica in fashion designer e di altre figure professionali nel mondo del fashion system, di presentarsi e di raccontarci come nasce la sua collaborazione con la scuola. 

Sono una privilegiata. Ho studiato e realizzato quello che desideravo ed ora da docente riesco a restituire la mia esperienza e ad essere utile alle nuove generazioni in cerca di una guida. Essendo cresciuta in una famiglia di talenti delle arti manuali era pronosticabile che nel DNA si trovasse già la passione per la moda: una nonna che tra uncinetto e ferri creava i corredini anche per i miei bambolotti, una zia ricamatrice superba anche per la mia Barbie e una mamma modellista e sarta eccelsa che sin da bambina mi ha educato al bello, al proporzionato, alla magia dei tessuti e dei colori.

Diversi anni fa era impossibile trovare una realtà formativa in Calabria ed ho dovuto lasciare la famiglia per frequentare lo IED di Roma, nel percorso scolastico ho partecipato a stage in diverse aziende con diverse mansioni: iniziava una gavetta proficua ed estenuante. Le mie qualità di illustratrice mi hanno aperto le porte dello studio di Roberto Capucci, ridando vita ad una parte dei disegni del suo archivio.                                                        

Per la mia curiosità e precisione sono stata spesso assegnata alla realizzazione dei campionari ed agli abbinamenti con gli accessori delle rifiniture di confezione come da Carrera Jeans. Con la qualifica di figurinista ho lavorato a lungo con l’azienda Fendi, per la produzione della collezione crociera disegnata da K. Lagerfeld; nell’atelier di Raniero Gattinoni con le mansioni più varie perché in un atelier di alta moda gli ultimi arrivati sono i più utili!  

Mariarosaria Putignano

Le esperienze sul campo sono molto formative ma arrivarci con una preparazione che possa fartele apprezzare e comprendere è auspicabile. Dopo la laurea ho lavorato molto da freelance, in Italia ed all’estero, arricchendo le capacità professionali ed arrivando alla scelta di diventare imprenditrice-artigiana ed iniziare con un atelier di maglieria sartoriale, a tutt’oggi produco accessori con la filosofia di sostenibilità e dell’eco friendly che sono componenti necessari per una startup moderna con una sensibilità al sociale.                      

Al giusto momento della mia maturità professionale – dice ancora Mariarosaria Putignano – è arrivata l’Accademia New Style e la sua direttrice, Franca Trozzo, con determinazione ed energia mi ha coinvolto nei corsi che da vent’anni sono ormai una realtà consolidata nel territorio. 

La formazione in Accademia New Style è concepita con un metodo “sartoriale” nel senso che i programmi devono tener conto della personalità degli studenti, compresi tempi e motivazioni necessari per completare l’iter di studi con successo, le discipline creative devono tendere a far emergere il talento personale a fornire le competenze per supportare un sogno da realizzare.

Dopo più di vent’anni in Accademia New Style mi è possibile fare un bilancio della mia avventura lavorativa da docente perfezionandomi con continui aggiornamenti ed arricchendomi di esperienze con gli studenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI GRAPHIC DESIGN, INTERIOR DESIGN, FASHION DESIGN, MODELLISTICA, TAGLIO E CUCITO.

    Ho letto la Privacy Policy della Rivista LiQuida e confermo di accettarla in ogni punto.

    ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e Design
    Piazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
    accademianewstylecosenza@gmail.com
    www.accademiamodanewstyle.it
    Facebook – Instagram

    Foto copertina Accademia New Style 

    Pr/Account Carmela Turano
    carmela.turano@rivistaliquida.it
    Editor Fabiola Cosenza
    fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
    Creative Media Director Piergiorgio Greco
    piergiorgio.greco@rivistaliquida.it

    Questo articolo fa parte del servizio Formazione per le professioni creative dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.

    Views:

    22 letture