ChatGPT e lo sforzo di restare umani

Per fortuna o purtroppo l’intelligenza artificiale ChatGPT è stata bloccata in Italia dal Garante della Privacy. Ma per quanto? Intanto ne stanno nascendo altre ad una velocità che rispecchia i tempi super tecnologici ed innovativi del momento.

Una molto simile a ChatGPT é accessibile su Contents.com e avete visto l’immagine del Papa col piumino? Quella invece l’ha prodotta un’altra che si chiama Midjourney.

Poi c’è Prega.org dove parli con Padre Pio come se fosse un amico di Facebook e non poteva mancare Elon Musk che sta preparando una start-up di intelligenza artificiale con cui promette di spazzare via tutte le altre.

Meno male che Moderna ha annunciato per il 2030 la sconfitta del cancro ed altre malattie importanti grazie ai loro vaccini mRNA che visti da una certa prospettiva sembrano i gemelli diversi dell’I.A.

Credo che presto, oltre che nel cortile di casa e nel sangue, ce li ritroveremo in un altro posto e ci vorrà un grosso sforzo per restare umani. Non vi sembra una storia già vissuta?

Tipo una o due volte al giorno in relazione alla qualità e quantità di cibo che assumiamo quotidianamente?!

Beh, ci tocca farlo ancora e ancora, come una lotta per la sopravvivenza. D’altra parte essere umani è un onore ma anche un onere e quello dello smaltimento del cibo in fondo è l’onere minore.

Grazie a Pablo Xavier per la foto.

Testo Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte della serie dedicata all’intelligenza artificiale. Leggi anche La scienza mRNA incontra l’intelligenza artificiale.

Ultima revisione: 23/05/2023 ore 09:55

Views:

117 letture