Sambuca Bosco è tra i liquori all’anice più apprezzato al mondo

Liquorificio 1864 ha stretto collaborazioni con barman internazionali, sperimentando ricette di cocktail e drink a base di Amaro Silano, Sambuca e Anice premiati al World Liqueur Awards come migliori liquori all’anice del mondo.

La storia del Liquorificio 1864 si fa risalire agli anni immediatamente dopo all’Unità d’Italia. Un salto indietro di più di 150 anni, quando in provincia di Cosenza, Raffaello Bosco si dilettava a far macerare nello scantinato di casa le erbe officinali raccolte ai piedi della Sila, sperimentando ricette di liquori all’anice ed elisir alle erbe dal gusto unico e intenso. 

Negli anni Cinquanta del Novecento, anni del “boom economico”, si assiste ad una crescita del commercio e anche quello dei liquori ne risente fortemente. I prodotti dell’opificio Bosco vengono consumati sia in patria che all’estero. Il loro sapore è molto apprezzato ed i profumi sono tipicamente calabresi. 

Bosco Liquori viene rilevata nel 2005 dal Gruppo Regina, composto dagli imprenditori Elvira, Antonella e Gianni Regina e, con una partecipazione di Orlando Marcelletti, viene fondato il Liquorificio 1864. 

liquori all'anice

L’esperienza e lo spirito imprenditoriale del Gruppo Regina nel valorizzare aziende del territorio portandole a nuova luce emerge anche con l’esperienza Moka Drink srl.

Nel 2015 grazie all’acquisizione della maggioranza societaria infatti, il Gruppo Regina è riuscito a risollevare le sorti di una realtà produttiva storica e ricca di tradizione calabrese, famosa per la sua bevanda frizzante al caffè, da cui prende il nome.

L’obiettivo del Liquorificio 1864 è quello di rilanciare ed esportare nel mondo i sapori unici e autentici di questi elisir rimanendo però sempre fedele alle radici e alle ricette originali conservate negli archivi di Raffaele Bosco. 

Arrivando fino ad oggi si è assistito ad un allargamento del mercato degli amari verso un pubblico sempre più giovane. Per questo motivo Liquorificio 1864 ha stretto collaborazioni con barman internazionali, sperimentando ricette di cocktail e drink a base di Amaro Silano, Sambuca e Anice premiati al World Liqueur Awards come migliori liquori all’anice del mondo.

LIQUORIFICIO 1864
C.da Felicetti, 41 Int. 1 – Zona Industriale Figline Vegliaturo (CS)
http://www.liquorificio1864.it
Facebook – Instagram – E-Mail 
T. 0984 969582

Foto copertina Liquorificio 1864 

Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Miglior Liquore all’Anice del Mondo 2021 dedicato al Liquorificio 1864.

Views:

54 letture