Sambuca Bosco: anice stellato, erbe e spezie pregiate

Come consumare Sambuca Bosco? I modi per assaporare l’antica ricetta sono tanti e si sposano con diversi abbinamenti, il più classico è la correzione per il caffè espresso.

L’antica ricetta calabrese della Sambuca Bosco risale al 1864. Sambuca Bosco si caratterizza per il suo aspetto trasparente e cristallino ottenuto dai semi di anice stellato, erbe e spezie pregiate.

Al suo profumo intenso ed inebriante si unisce il gusto dolce e persistente dell’anice che lo rende vivace e durevole al palato, frutto della combinazione di eccellenti ingredienti e tecniche di produzione.

Questi elementi rendono Sambuca Bosco uno dei liquori tradizionali italiani più utilizzati e diffusi in tutta la Penisola.

Come consumare Sambuca Bosco? I modi per assaporare l’antica ricetta a base di anice stellato, erbe e spezie pregiate sono tanti e si sposano con diversi abbinamenti, il più classico è la correzione con il caffè espresso.

anice stellato

Un altro modo che vi suggeriamo per gustare il liquore dall’aspetto trasparente e cristallino, senza modificare il sapore del caffè, è quello di provare la tradizionale Sambuca Bosco con “mosca”, ovvero uno shot di sambuca con all’interno del caffè in grani da masticare mentre la si beve, sprigionandone un aroma forte che ben si sposa a quello dell’anice.

Che dire poi della Sambuca come ammazzacaffè, un rituale tipicamente italiano che vede il consumo di un liquore subito dopo il pranzo o la cena.

Sambuca Bosco si beve anche on the rocks, cioè versando il liquore direttamente sul ghiaccio così da gustarne il sapore senza oscurarlo e anzi, migliorandolo.

La Sambuca flambé è un ottimo modo attraverso il quale aspirare l’essenza e gli aromi rimasti nel bicchiere una volta che la fiamma si spegne.

Da provare è anche Sambuca Bosco per arricchire piatti di frutta, in particolare abbinandola all’anguria fresca.

Numerosi sono i cocktail preparati con la sambuca: il suo gusto inconfondibile permette ottimi abbinamenti con diversi altri liquori così da ottenere profumi e sapori unici.

LIQUORIFICIO 1864
C.da Felicetti, 41 Int. 1 – Zona Industriale Figline Vegliaturo (CS)
http://www.liquorificio1864.it
Facebook – Instagram – E-Mail 
T. 0984 969582

Foto copertina Liquorificio 1864 

Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Miglior Liquore all’Anice del Mondo 2021 dedicato al Liquorificio 1864.

Views:

25 letture