Piatti a base di riso: le ricette degli Chef stellati

L’ente Nazionale Risi stima 74mila tonnellate di riso consumato dagli italiani negli  ultimi mesi. Il merito è anche degli Chef stellati che propongono ricette per rinnovare i menù tradizionali.

In bianco, con sugo rosso al ragù di carne, con zucchine e gamberetti d’estate o con funghi porcini in autunno, magari anche accompagnato da un buon vino. Vogliamo poi parlare dell’insalata di riso, immancabile nella borsa frigo quando si decide di fare un picnic sulla spiaggia? Solo qualche mese fa lo chef stellato Bruno Barbieri ci proponeva la sua variante gourmet con un video in rete!

Per chi ha voglia di osare ci sono ricette che presentano il riso unito a noci e gorgonzola, radicchio e pancetta, mascarpone e salmone, melanzane e scamorza, mele, zafferano e parmigiano e per gli amanti delle tradizione non bisogna dimenticare i classici abbinamenti di riso con asparagi o carciofi o zucca. 

La lista è veramente lunga, ampio è il suo utilizzo non solo per la preparazione di risotti e supplì ma anche per alcuni dolci come ad esempio il pudding di tradizione britannica o il rice krispies treats, barrette di riso addolcite con marshmallow. 

Un cibo versatile e semplice da preparare, ha conquistato la fantasia e i palati di tutti diventando l’elemento che non può mancare nella dispensa di casa. 

Grazie a Estela Shaddix per la foto.

Testo Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
Direzione Editoriale Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte di una serie dedicata alla Produzione e utilizzo del riso in Italia – catogoria LifeStyle.

Views:

7 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *