Frutta martorana: un’opera d’arte della Pasticceria Siciliana

Oltre ai classici prodotti tipici siciliani come i cannoli e la cassata, durante il periodo natalizio nella città bruzia è possibile acquistare la frutta martorana, una vera delizia per il palato, oltre che per gli occhi. 

La frutta martorana è un dolce tipico siciliano ed arriva a Cosenza negli anni ‘80 grazie al Maestro Lillo Nicocia, fondatore della storica Pasticceria Siciliana. 

I fratelli Gino e Jvan Nicocia hanno raccolto e portato avanti il lavoro del padre, esperto nell’arte dolciaria siciliana e con la successiva collaborazione di Nicoletta, moglie di Jvan, hanno fatto crescere il prestigio di Pasticceria Siciliana in città ma anche nei paesi vicini. 

Oltre ai classici prodotti tipici siciliani come i cannoli e la cassata, durante il periodo natalizio nella città bruzia è possibile acquistare la frutta martorana, una vera delizia per il palato, oltre che per gli occhi. 

frutta martorana

Considerata come un’opera d’arte per la sua forte somiglianza alla frutta vera, il dolce si fa risalire alle monache benedettine del Monastero della Martorana di Palermo. La tradizione racconta che furono proprio loro a preparare questi dolci che imitano alla perfezione la frutta vera. 

Nelle pasticcerie in Sicilia la frutta martorana si trova tutto l’anno e la Pasticceria Siciliana, per rendere ancora più belle e più gustose le tavole cosentine, la realizza durante il periodo natalizio. 

La frutta martorana è preparata con pasta di mandorle e zucchero. I coloranti che vengono utilizzati servono a rendere il dolce quanto più simile alla frutta vera e la Pasticceria Siciliana in questo artificio utilizza solo coloranti alimentari. Realizzare queste vere e proprie opere d’arte richiede speciale abilità e manualità poiché ogni frutto è lavorato a mano sia nella creazione della forma che del colore. 

frutta martorana

Portare un tocco di colore sulle tavole imbandite a festa o regalare un dolce così particolare come la frutta martorana è un’ottima idea di Natale. Si può andare direttamente da Pasticceria Siciliana a scegliere la frutta martorana che si vuole oppure farsela consegnare direttamente a casa se si abita a Cosenza. Tra gli altri dolci tipici e artigianali della Pasticceria Siciliana, nel periodo natalizio è possibile acquistare anche panettoni, torroni e la cassata.

PASTICCERIA SICILIANA
Piazza Fausto Gullo – Cosenza
T. 0984 38328
Facebook

Foto copertina Pasticceria Siciliana

Pr/Account Carmela Turano
carmela.turano@rivistaliquida.it
Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Dolci artigianali di Natale dedicato a Pasticceria Siciliana.

Views:

19 letture