Salsiccia DOP a marchio Cozac: fra i salumi calabresi è quello più diffuso

La stagionatura della Salsiccia di Calabria DOP dura non meno di trenta giorni ed avviene in modo statico e naturale.

Soppressata, Capocollo, Salsiccia e Pancetta sono prodotti DOP a marchio Cozac realizzati secondo le originali ricette della tradizione culinaria regionale utilizzando carni di qualità che vengono lavorate con particolare attenzione. 

La Salsiccia di Calabria DOP è, fra i salumi calabresi, quello più conosciuto e diffuso. Particolarmente amata, è presente sulle tavole imbandite a festa accompagnato da pane fresco cotto al forno a legna e vino rosso. Usata anche per farcire panini, la Salsiccia è apprezzata anche come spuntino o in sostituzione di un pranzo veloce quando proprio non si ha il tempo di sedersi a tavola. 

Salsiccia

Si ricava dall’impasto delle carni della spalla e del sottocostola, utilizzando lardo scelto della parte anteriore del lombo.

L’impasto di carni, opportunamente aromatizzato con peperoncino rosso dolce o piccante rigorosamente calabrese, viene insaccato in budella naturali di suino, successivamente forate ed intrecciate nella caratteristica forma a catenella. La variante della classica Salsiccia è quella aromatizzata ai semi di finocchietto selvatico. 

salsiccia

Come riconoscere la Salsiccia di Calabria DOP?

La prima cosa è la sua tipica forma cilindrica intrecciata nella caratteristica forma a catenella, di lunghezza che varia da 40 ad 80 cm. Al taglio risulta a grana media, con il grasso ben distribuito, di colore rosso vivace a seconda che nell’impasto sia utilizzato il pepe nero o il peperoncino rosso, dolce o piccante.

La stagionatura della Salsiccia di Calabria DOP dura non meno di trenta giorni ed avviene in modo statico e naturale. Sono proprio le caratteristiche ambientali del territorio in cui si trova lo stabilimento, sito ai piedi della Sila, a favorire questo tipo di stagionatura.

COZAC – SALUMI DI CALABRIA
https://www.cozac.it/ 
Facebook – Instagram – E-Mail 

Foto copertina Cozac

Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Salumi dal sapore tradizionale dedicato a Cozac – Salumi di Calabria.

Views:

99 letture