Le Montanine: dalla Sila all’intera Calabria

La distribuzione del prodotto confezionato è capillare in tutta la Calabria ed è motivo di orgoglio per i giovani imprenditori silani che vedono le montanine presenti dalla costa ionica a quella tirrenica, da nord a sud.

Le Montanine, per chi vive nel territorio della provincia di Cosenza, sono le patatine a Km 0 con il sapore della terra di Calabria. Fare territorio utilizzando i prodotti locali, è un elemento primario del progetto portato avanti dall’azienda Paese (vedi Le Montanine: cinque anni in continua evoluzione).

Accanto alla patata della Sila, coltivata, raccolta e poi valorizzata grazie ad un processo di lavorazione che cerca di mantenere inalterate le qualità della patata stessa, si trova un altro prodotto IGP: la cipolla di Tropea, utilizzata per dare sapore alla classica chips.

Ed ecco quindi svelato uno dei principali motivi che rendono vincenti Le Montanine, l’utilizzo cioè di materie prime certificate e a Km 0, acquistate dai rispettivi consorzi di produttori locali.

Dopo una lavorazione in cui le patate vengono fritte con olio extravergine di oliva, Le Montanine sono pronte per essere confezionate e distribuite.

La distribuzione è motivo di orgoglio per i giovani imprenditori silani che, in soli cinque anni, vedono Le Montanine presenti ormai in tutta la Calabria, dalla costa ionica a quella tirrenica, da nord a sud.

La grande distribuzione è uno dei canali diretti in cui poter acquistare le patatine a Km 0, ma molto diffusa è anche la presenza all’interno di bar e attività similari in tutte le province calabresi.

LE MONTANINE
Via dell’Agricoltura, 79 – Spezzano della Sila (CS)
T. 327 699 3619 – lemontanine@gmail.com
www.facebook.com/Le-montanine
www.paeseagricolturadimontagna.it

Foto Azienda Paese
Account/Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
Producer Editoriale Carmela Turano
carmela.turano@rivistaliquida.it
Direzione Editoriale Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it

Serie composta da 12 post in sostituzione di servizi pubblicitari tradizionali per LiQMag n. 18 in edizione limitata su carta.

Views:

11 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *