Bukkake – Colpisci e Versa

Performance di action painting con chicchi di Caffè Aiello su carta spessorata allestita ai piedi dei combattenti, dentro al Ring. Il risultato è una pittura materica e collettiva, capace di raccontare un combattimento scritto con i piedi.

Nel mese di dicembre del 2013 l’Associazione culturale CROSSMEDIA in collaborazione con la RIVISTA LiQuida (LiQMag) lancia il progetto UnoValeVenti e realizza 4 eventi di arte e cultura contemporanea nel capannone artigianale/industriale ex IVECO-SCANGA nel centro urbano di RENDE/CS.

Nell’evento Bukkake – Colpisci e Versa (Evento LiQuido n. 4) ci sono video-installazioni, allestimenti scenici e performance di combattimento Muay Thai.

Durante il terzo ed ultimo incontro: performance di action painting con chicchi di Caffè Aiello su carta spessorata allestita ai piedi dei combattenti, dentro al Ring. Il risultato è una pittura materica e collettiva, capace di raccontare un combattimento scritto con i piedi.

Una tecnica che i Samurai utilizzavano durante i giorni di festa. L’utilizzo della spada in modo performativo per intrattenere i commensali dell’imperatore. Colpire il vaso con la spada in un modo tale da permettere che il liquido contenuto fuoriesca, lasciando il vaso “ferito” ma intatto.
Oggi se si fa una ricerca su Google altro che tecnica samurai, arte marziale, cultura, valore e tradizione. Tutto finisce in fondo al motore di ricerca universale. Perché se non sei nei primi risultati non esisti.
Fino a non molto tempo fa succedeva con i libri. Se non era scritto su qualche libro non era vero. Prima ancora i racconti dei vecchi diventavano strane storie con personaggi e situazioni che cambiavano nome e contesto per un’incomprensione dell’ascoltatore e poi di un altro e un altro. Sono arrivati a noi draghi, fate e folletti. Conigli bianchi e mele dell’indicibile passione.
Oggi somiglia tanto all’altro ieri. Tutto è contaminato, effimero e vacuo. Esiste solo per pochi istanti poi scompare.
E’ arrivato Bojan quindi smetto.
(Piergiorgio Greco)

Non sempre gli sport da combattimento sono violenti.

Buona notte.

Vedi nella stessa serie ReVerse – un giovedì insolito. Continuiamo a raccontare con le immagini, scattate negli eventi, un po’ del nostro vissuto dal 2011 al 2020. Trovi l’album fotografico dell’evento su www.facebook.com/eventoliquido/photos.

Views:

10 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *