Servizi ai Creativi

Servizi / RIVISTA LiQuida
Ultimo aggiornamento: 23/09/2021

La collaborazione come Autore, Editor e/o Producer della RIVISTA LiQuida (LiQMag) è finalizzata alla pubblicazione di SERVIZI Editoriali sul Sito/BlOg www.rivistaliquida.it + Social + Edizione Limitata Carta + PDF.

I Creativi possono quindi proporsi come Autori di Servizi Personali oppure come Autori/Editor di Servizi Collettivi, Redazionali e/o Pubblicitari.

Possono inoltre proporsi come Producer nel ruolo di Modelli, Fotografi, Graphic Designer, Copywriter, Art Director e simili.

Non sono retribuite le collaborazioni ad Autori, Editor e/o Producer non professionisti mentre sono retribuite le collaborazioni ai professionisti secondo specifici accordi.

A questo proposito è importante sapere che le collaborazioni con la RIVISTA LiQuida (LiQMag), dal mese di  maggio 2018 fino a dicembre 2020 sono rientrate nelle regole dell’ODG nazionale al fine della produzione di crediti per  l’iscrizione all’albo di giornalista pubblicista. Da gennaio 2021 il nuovo inquadramento editoriale esclude questo tipo di attività.


Il progetto editoriale dovrà avere le seguenti caratteristiche:

1. Il materiale potrà essere non impaginato (sciolto) e quindi sarà a cura della Redazione/Produzione di LiQMag l’ottimizzazione editoriale del materiale (se considerato idoneo) con l’eventuale abbinamento ad altro materiale e quindi l’impaginazione e la pubblicazione.

2. il materiale potrà essere già impaginato secondo le indicazioni della Redazione/Produzione di LiQMag.

3. Il materiale deve essere ancora realizzato in stretta collaborazione con la Redazione/Produzione di LiQMag .

4. Il materiale deve essere ancora realizzato a cura dell’Autore, Editor e/o Producer.

In tutti i casi l’Autore potrà fare da Editor gestendo tutte le fasi di lavorazione ed i Producer coinvolti (Scrittori, Modelli, Fotografi, Illustratori, Grafici ed altri).

La Redazione/Produzione di LiQMag deciderà se e come pubblicare il contributo, garantendo a ciascuno il diritto di paternità dell’opera oltre al diritto di proprietà quando non espressamente ceduto.

L’attività viene svolta a distanza, con la supervisione del Direttore Editoriale in relazione al tipo di contenuto e ad accordi specifici. Si parte da un’idea (concept) per passare alla progettazione del servizio (script) fino alla realizzazione e successiva pubblicazione.


Per nuove pubblicazioni di LiQMag, in Edizione Limitata Carta, vengono scelti nuovi Autori/Editor e Producer che hanno sviluppato o con cui sviluppare un progetto afferente al titolo/tema di prossima pubblicazione.

Nel caso di prima pubblicazione l’Autore dovrà fornire una  FOTO ed una BIO di sé, con una descrizione di min. 50 e max. 65 parole.

Per comprendere la Vision di LiQMag, comparare lo stile dei lavori e decidere se eventualmente allinearsi, consigliamo di leggere le ultime Edizioni LiQMag pubblicate su questo sito.


Per partecipare alla realizzazione dei nostri prodotti e servizi è necessario sottoscrivere i documenti che definiscono la collaborazione e che trovi elencati alla pagina Ordini e Richieste /  Richieste dei Creativi. I documenti sono accessibili tramite password che forniamo su richiesta previa valutazione.


Puoi inviarci la tua richiesta personalizzata dalla pagina Altre Richieste.