Contributors @job

CHI SIAMO

Per richiedere un incontro conoscitivo come COLLABORATORE, AUTORE e/o EDITOR redazionale e per altri tipi di richieste e offerte è possibile utilizzare il form dalla sezione Contatti  oppure scrivere a produzione@rivistaliquida.it.


Relativamente ai contenuti è possibile proporsi per attività redazionali, autoriali ed editoriali ma si può collaborare con la RIVISTA LiQuida (LiQMag)  anche per altre attività tecniche e commerciali come Graphic Designer, PR, Account e similari.

Le collaborazioni possono essere retribuite o non retribuite.

Non sono retribuite le collaborazioni autoriali non commerciali mentre sono retribuite le collaborazioni redazionali pubblicistiche e quelle editoriali commerciali secondo specifici accordi.

A questo proposito è importante sapere che le collaborazioni redazionali ed editoriali con la RIVISTA LiQuida (LiQMag), dal mese di  maggio 2018, consentono l’iscrizione all’albo di giornalista pubblicista secondo il regolamento dell’ODG nazionale.

Nel caso di contenuti autoriali ed editoriali non commerciali:

il materiale proposto, può essere NON IMPAGINATO oppure IMPAGINATO con altro materiale (anche proveniente da terze parti) oppure realizzato insieme alla redazione/produzione della RIVISTA LiQuida (LiQMag).

1. Nel caso di materiale non impaginato sarà cura della redazione/produzione – se considerato idoneo per la pubblicazione – l’ottimizzazione editoriale, con l’eventuale abbinamento ad altro materiale e quindi l’impaginazione e la pubblicazione.

2. L’Autore può anche proporre materiale impaginato.

In entrambi i casi l’Autore può fare da Editor, con la possibilità di curare il servizio fino alla proposta grafica di impaginazione, potendo gestire tutte le fasi di lavorazione oltre ai Creativi coinvolti (scrittori, fotografi e/o illustratori e/o grafici e impaginatori) e sarà la redazione/produzione della RIVISTA LiQuida (LiQMag) a decidere se e come eventualmente pubblicare il contenuto proposto, in accordo con l’Editor e/o con i singoli Autori/Creativi, garantendo a ciascun Autore il diritto di paternità oltre al diritto di proprietà quando non espressamente ceduto.

3. Il terzo caso è quello della creazione/produzione di contenuti redazionali/editoriali in stretta collaborazione con la redazione/produzione della RIVISTA LiQuida (LiQMag).

Nel caso di contenuti redazionali:

si collabora in redazione o anche a distanza coordinati dal Capo redattore o Direttore editoriale in relazione a specifici accordi.

Nel caso di contenuti editoriali commerciali:

si parte da un’idea (concept), vengono chiamati gli Autori/Creativi più idonei, e si procede con l’assegnazione delle singole competenze per la realizzazione del servizio coordinati dal Direttore editoriale in relazione a specifici accordi.

In tutti i casi:

si deve primariamente fare riferimento all’ultima versione del Piano editoriale e redazionale e alla Liberatoria dei contenuti;

sulla prima pubblicazione viene pubblicata la FOTO e la BIO (una breve descrizione di sé di min. 50 e max. 65 parole). Successivamente l’Autore è considerato Editor ed ha la sola pubblicazione della foto con il nome.


Per iniziare a comprendere la Vision della RIVISTA LiQuida (LiQMag), comparare lo stile dei lavori e decidere se eventualmente allinearsi, consigliamo di leggere le versioni precedenti pubblicate sul sito ISSUU oltre a guardare i RIFERIMENTI EDITORIALI per il FREE PRESS e lo SPIN OFF nelle relative sezioni del sito.

I modelli di riferimento sopra citati sono forniti a tutti i Producers, Contributors, Redattori, Autori e Content Editors (Creativi in generale), che vogliono partecipare alla realizzazione di uno o più numeri della RIVISTA LiQuida (LiQMag).

L’originalità che cerchiamo sta nel pagliaio dello stile (Pi Greco 3017).

La RIVISTA LiQuida (LiQMag) ha tra i propri obiettivi quello di dare spazio a Creativi sempre nuovi e diversi (oltre che a Professionisti e Aziende) –  promuovendone le idee, i prodotti ed i servizi tramite un’accurata produzione ed ottimizzazione editoriale, per l’eventuale successiva pubblicazione su un prodotto di qualità, in modo da generare un’esperienza certificata che possa servire da curriculum, formazione diretta e vetrina.

La RIVISTA LiQuida (LiQMag) è un progetto editoriale aperto ad ogni tipo di proposta. La collaborazione è elemento fondamentale di condivisione e scambio. Non ci sono limiti di età, linguaggi e quant’altro.

La RIVISTA LiQuida (LiQMag) è un prodotto editoriale non generalista ma di settore, aperto a proposte che risultino in linea con il Piano Editoriale e redazionale oltre che con i valori statutari dell’Associazione Culturale CROSSMEDIA (partner sociale).

Art.7- Scopo principale dell’ Associazione è quello di incentivare, diffondere e promuovere l’arte e la cultura contemporanea, privilegiando quei progetti che siano particolarmente attenti alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione , supportando tutte le fasi di sviluppo e sperimentando tutte le possibili applicazioni e interazioni con altre branche della cultura e della scienza, tutto ciò senza discriminazioni di spazio, di tempo, di moda e di stili.

Art.8- Per la realizzazione di quanto suesposto l’Associazione si prefigge la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei Soci e dell’ambito territoriale in cui svolgerà le proprie attività proponendosi di utilizzare una metodologia di analisi e verifica per ogni singola attività gestita, al fine di garantire in maniera oggettiva e dimostrabile un elevato standard qualitativo […].